Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

lunedì, ottobre 15, 2012

Canada: Joshua Tree domina il Canadian International per Marco Botti e Lanfranco Dettori, Siyouma strabilia nelle EP Taylor Stakes e continua la sua ascesa!

"With a perfect front-running ride from Frankie Dettori, Joshua Tree repelled his challengers to win the $1,531,868 Pattison Canadian International G1!" Riportiamo per intero il commento americano della vittoria a tinte italiane a Woodbine in Canada di Joshua Tree (Montjeu) il quale può essere definito senza mezzi termini "horse for the course". Già, perchè il figlio di Montjeu ha già vinto questa corsa due anni fa quando era a gli ordini di Aidan O'Brien, è arrivato secondo lo scorso anno, mentre ha vinto di nuovo nella edizione 2012. Bravo Lanfranco Dettori in sella, eterno giovane, che lo aveva montato solo nel Prix Foy G2 a Longchamp, lo ha interpretato in modo confidente inventando una bella falsa mettendo gli americani nel sacco. Anzi, il secondo è sempre europeo, ed è Dandino (Dansili), mentre al terzo è un ex europeo Forte Dei Marmi (Selkirk), ex di Luca Cumani e ora da Roger Attfield. Quarto Wigmore Hall, vincitore qui del Woodbine's Northern Dancer G1 il 16 Settembre scorso, mentre Air Support, Imperial Monarch, Scalo, Reliable Man, Prince Will I Am, e Lay Time sono gli altri arrivati a rimorchio. Certo, si può parlare di un G1 non all'altezza dei migliori europei, ma intanto si celebra ancora una volta la vena "globale" di Marco Botti che continua a mietere successi in giro per il mondo guadagnando sempre più stima. Tra l'altro, ha sfiorato il G1 nelle Middle Park di Newmarket. Comunque, grazie a questa vittoria Joshua Tree ha superato i $3 Milioni, mentre per Lanfranco si tratta della terza vittoria nel Canadian dopo Mutafaweq nel 2000 e Sulamani nel 2004. E sempre in tema di numeri, Joshua, di proprietà di K K Al Nabooda & K Albahou, ha raggiunto George Royal (1965-66) e Majesty’s Prince (1982, 1984) gli unici che hanno vinto due volte il Canadian. Lucie Botti, moglie di Marco, ha parlato della vittoria e di Joshua Tree: "He is a great horse to us, very consistent and just a superstar for us.". Per lui in programma forse una partecipazione nella Breeders' Cup Turf G1 del 3 Novembre a Santa Anita. Il video del CANADIAN INTERNATIONAL QUI. 
Meno fortuna in Canada, sempre tra gli italiani, l'ha avuta Kapitale (Dubawi) ben battuta nelle EP Taylor Stakes G1. A vincere è stata un'altra Europea, la "French raider" Siyouma (Medicean) che ha dato seguito alla crescita esponenziale manifestata nelle Sun Chariot G1 di qualche settimana fa, regalando un'altra gioia a Gerald Mosse e a Francis Doumen, che l'ha acquistata un anno fa per $294,580 direttamente dall'Aga Khan Studs. L'ha portata in Normandia e con pazienza la Medicean è esplosa, stavolta ha battuto Pagera (Gentlewave) e Dream Peace (Dansili), nulla da fare per Barefoot Lady (Footstepsinthesand). D'altro canto, proviene da una delle migliori famiglie dell'Aga Kha, è una mezza sorella di Siyouni (Pivotal) ora in razza, e della famiglia di Slickly (Linamix). Per lei si aprono le porte della Breeders' Filly & Mare Turf G1 a Santa Anita. Il video delle EP Taylor cliccando QUI

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata