Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

domenica, agosto 12, 2012

Al Curragh festival delle occasioni mancate. Cristoforo Colombo cade, Phoenix a Pedro The Great. Nelle Royal Whip vince Famous Name, surclassato Born To Sea. Nelle Sprint Stakes Starspangledbanner desolatamente ultimo, vince Fire Lily.

Pedro The Great (Ph. Sporting Life)

Tanta pioggia al Curragh, ed una giornata non propriamente memorabile con molte delusioni. A partire dalle Phoenix Stakes, primo G1 della leva 2010, che si è rivelata una corsa forse non pari alle aspettative; Ha vinto Pedro The Great (Henrythenavigator) che ha sfruttato la defaillance di Cristoforo Colombo (Henrythenavigator) caduto ai 400 finali con in sella Joseph O'Brien, reo di aver cercato un spazio dove non c'era. Joseph ha fatto galoppare il suo sulle gambe di Probably (Danehill Dancer) che non ne aveva più, lo ha agganciato ed è capitolato in terra fortunatamente senza conseguenze ne per fantino ne per cavallo, usciti un filo ammaccati. Pedro The Great ha concluso facile sul traguardo, nei confronti di Leitir Mor (Holy Roman Emperor) e Lottie Dod (Invincible Spirit). Questi tre non valgono forse nemmeno il G2, vediamoli sul terreno buono... Comunque, il terzo arrivato è stato montato alla fine da Pat Smullen perchè nelle fasi preliminari la corsa ha sbalzato in terra Johnny Murtagh che si è infortunato ad uno zigomo e ne avrà per qualche settimana. Tornando alla corsa, 12 vittoria dal 1998 per Aidan O'Brien in questa corsa. Il video delle Phoenix Stakes cliccando QUI
Nelle Royal Whip G2, tutti attendevamo la conferma di Born To Sea (Invincible Spirit), almeno lo speravamo, ed invece il tre anni ha preso la paga dal sette anni Famous Name (Dansili) alla 36° uscita in carriera e alla 18° affermazione. Più consistenti di lui, ne conosciamo pochi..più che un cavallo una banca. Quando ti servono soldi, lo fai correre e prelevi. 
Altra delusione nelle Debutante G2. Aspettavamo Harasiya (Pivotal), ma quest'ultima è stata battuta da My Special J'S (Harlan's Holiday) per John Patrick Shanahan ribaltando la linea delle Silver Flash G3 dove ne aveva prese due (ma che potevano essere molte di più, sempre sul soft) dalla Aga Khan che si è dimostrata ancora immatura ed un filo deludente rispetto le aspettative di John Oxx. 
Al festival delle occasioni mancate si è aggiunto Starspangledbanner (Choisir) che ha bagnato il suo ritorno alle competizioni nelle Sprint Stakes G3 dopo due anni con un nulla di fatto incredibile, fuori corsa dopo 300 metri e ultimo a 13 lunghezze dal penultimo, degno di un cavallo che se ne stava bene al prato. Non è una critica a Padre Aidan, vogliamo rivederlo su terreno consistente, ma la gestione della questione è sembrata quasi "provinciale". Avrà avuto bisogno della corsa certo.. ma a certi livelli, bisogna essere sicuri del ritorno al massimo, o quasi. Comunque, ha vinto la tre anni Fire Lily (Dansili) che ha battuto con gran coraggio Gordon Lord Byron (Byron) e Definightly (Diktat)

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata