Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

sabato, agosto 11, 2012

Il bello del sabato: Certify vince le Sweet Solera, Winsili stupisce in un debutto interessantissimo. Le altre corse del sabato..

Oltre alla Shergar Cup, cosa è successo in questo sabato di galoppo in attesa di una domenica entusiasmante da seguire insieme sul 220 di Sky? A Newmarket, un paio di spunti interessantissimi tra i puledri. Nelle Sweet Solera Stakes G2, ha vinto la stimata Godolphin Certify (Elusive Quality) per il training di Mahmood Al Zarooni e la monta di Mikael Barzalona ha mantenuto le promesse e l'imbattibilità, pur manifestando forse ancora qualche limite. Si tratta di una mezza sorella di una vincitrice di G1 a due anni (le Oak Leaf Stakes a Santa Anita) come Cry And Catch Me (Street Cry), è stata acquistata per soli $80,000 da John Ferguson alle Keeneland September Sale. Certify ha battuto Sky Lantern (Red Clubs) e Reyaadah (Tamayuz), anche queste imbattute prima di impattare contro la blue. Il video di Certify lo trovi cliccando QUI .
Italian connection nella seconda corsa a Newmarket, un handicap di Classe 2 dove ha risolto con guizzo Highland Colori (Le Vie Dei Colori), un cavallo allevato dal Rathbarry la cui mamma è Emma's Star (Darshaan), ex della Razza Montalbano. 
Della serie Saranno Famosi in una debuttanti sui 1400 metri, ha vinto in grande stile una Juddmonte dal nome Winsili (Dansili), allenata da John Gosden e montata da Rober Havlin, ha disposto benissimo di due Hamdan discrete. Era solo una maiden, però i segnali e le modalità sono stati da cavalla interessante...e se pensiamo che Frankel ha debuttato il 13 agosto di qualche anno fa, proprio a Newmarket, in una di queste maiden qualitative (era sul miglio)..potrebbe esserci qualcosa di buono...tra l'altro, Winsili nel modello in qualche modo lo ricorda anche, con tutti i dovuti distinguo ovviamente. La mamma di Winsili è Winter Sunrise (Pivotal), che fa parte della famiglia di Sunshack (Rainbow Quest), vincitore di G1 a due anni...ma esponente di una famiglia che è stata sempre ben servita a livello femminile, ma ha spesso deluso, chissà che stavolta invece...intanto guarda il video cliccando QUI e dicci che ne pensi. La seconda è Jabhaat (Hard Spun), mentre terza una sfortunatissima Alnawiyah (Dalakhani) che stava a 33/1...seguitela per la prossima, finita a bomba.
Altro di interessante in questo sabato: In Francia, nel Prix de Pomone G2 ha vinto la 4 anni La Pomme D'Amour (Peintre Celebre) per il training di Andre Fabre. La femmina ricorda molto somaticamente suo padre, vincitore dell'Arco edizione 1997. Nel Prix Gontaut-Biron G3 ha vinto Don Bosco (Barathea) per David Smaga e Omar Sharif.
Tornando a bomba in Inghilterra, ad Haydock nelle Rose Of Lancaster Stakes G3 la Godolphin Hunter's Light (Dubawi) è diventata la 16° Stakes Winner per suo padre in razza al Darley, e l'ennesima dimostrazione di come Dubawi (Dubai Millennium) funzioni molto bene con le fattrici che derivano da Sadler's Wells. La mamma è infatti una Barathea, e questo incrocio ha già prodotto Monterosso, vincitore della DWC. 
Curiosità: Ad Ascot, in una delle prove della Shergar Cup, ha vinto Sun Central (Galileo) la cui mamma è Bordighera (Alysheba); dunque si tratta di un mezzo fratello dello sfortunato George Washington (Danehill) che lo ricorda molto nel modo di correre, a testa alta. 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata