Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

mercoledì, agosto 08, 2012

Programma del weekend. Sabato e domenica tra Irlanda, Francia e Germania. La settimana successiva Deauville, York e Chicago con italian-bred

Un altro fine settimana intenso, all'insegna della direttrice che coinvolge Monaco, Deauville e poi l'isola verde con il Curragh ed i puledri. Partiamo proprio dll'Irlanda dove domenica si correranno le Phoenix Stakes G1, la prima prova di G1 per i puledri della leva 2010, naturalmente ambiziosi. Tutti gli occhi sono puntati sul Bolger Dawn Approach (New Approach) che ha vinto le Coventry G2 ad Ascot, è imbattuto in 4 uscite, ed è stato recentemente acquistato da Godolphin. Bolger aveva annunciato per lui il trittico National G1, Dewhurst G1 e Lagardere G1 prima dello stop a due anni, ma poi aveva cambiato idea per il Curragh, salvo decidere di non correre più. Sarà terreno di caccia ancora una volta per Aidan O’Brien, che ha uno strike rate altissimo in questa corsa (dal 1998 al 2011 ha perso solo 3 volte) deve scegliere tra Afonso De Sousa (Henrythenavigator), meglio di quanto non si pensi, come Cristoforo Colombo (Henrythenavigator), Gale Force Ten (Oasis Dream), George Vancouver (Henrythenavigator), Parliament Square (Acclamation) e Pedro The Great (Henrythenavigator). Ma il Coolmore, per il training di David Wachman, ha supplementato al costo di €19,000 anche Probably (Danehill Dancer). Ci sarà forse il Channon Bungle Inthejungle (Exceed And Excel) ed Heavy Metal (Exceed And Excel). Stranamente non c'è nessun Hannon, che per adesso non ha tirato fuori il campione sopra le righe. Per quanto riguarda la Francia, dovremo aspettare Deauville. 
Sempre al Curragh, le Royal Whip Stakes G2 con sfida intergenerazionale ed in pista molto probabilmente Treasure Beach (Galileo). Ci sono anche Born To Sea (Invincible Spirit) e Light Heavy (Teofilo) dopo il Derby irlandese. Puledre protagoniste nelle Debutante Stakes G2 con due imbattute per John Oxx che si chiamano Harasiya (Pivotal) e Sinaniya (More Than Ready). Nelle Patrick P. O’Leary Memorial Phoenix Sprint Stakes G3, iscritti ancora Excelebration (Exceed And Excel) e Starspangledbanner (Choisir) che ha rimandato il rientro con le piste.
Sabato 11 Agosto un pò d'Inghilterra, tra Newmarket, Haydock ed Ascot dove andrà in scena la Shergar Cup che come abbiamo ampiamente preannunciato avrà Cristian Demuro (grazie alla mediazione di Gianluca di Castelnuovo www.newracingfactory.com) e poi ci sarà la novità della squadra femminile così composta: Hayley Turner, Emma-Jayne Wilson e Chantal Sutherland. Le altre squadre, per l'Europa: Lanfranco Dettori, Andreas Suborics, Cristian Demuro e poi Resto del Mondo con Yutaka Take, Aaron Gryder e Matthew Chadwick e Gran Bretagna&Irlanda con Kieren Fallon, Johnny Murtagh e James Doyle.
La Francia domenica 12 Agosto come detto propone il Prix Jacques le Marois con Moonlight Cloud (Invincible Spirit) che ad una settimana di distanza del De Gheest G1 cercherà un doppio storico a soli sei giorni di distanza. Ma nomi altisonanti anche in Cityscape (Selkirk), anche qui Excelebration (Exceed And Excel), il tre anni Most Improved (Lawman), eventualmente Golden Lilac (Galileo) di nuovo in sfida con Elusive Kate (Elusive Quality). Insomma, tanti motivi con in programma anche il Minerve G3 sui 2500 metri. 
A Monaco, sempre domenica 12, il Grosser Preis von Bayern G1 sui 2400 metri il favorito per il momento è Earl Of Tinsdale (Black Sam Bellamy), vincitore del Milano G1, con possibilità di inserimento anche per Feuerblitz (Big Shuffle) vincitore dell'Italian Derby G2.
La settimana successiva, sarà quella di Deauville che entrerà sempre più nel vivo con il 19 il Jean Romanet G1 per femmine e il Morny G1 per puledri, poi dal 22 l'Ebor Meeting con Frankel e altri campioni. Un piccolo passo indietro, il 18 Agosto a Chicago Crackerjack King (Shamardal) all'Arlington Million G1 mentre Lake Drop (Lemon Drop Kid), ora al Team Valor, iscritto all'American St. Leger sui 2700 metri, dove è iscritto anche Jakkalberry (Storming Home).

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata