Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

sabato, agosto 18, 2012

Arqana August Yearling Sale: Dal 18 al 21 Agosto, la prima Europea per i primi Sea The Stars...catalogo di qualità eccezionale!!

Come di consueto, Deauville inaugura l'asta delle stelle Arqana che aprirà la stagione delle aste yearling in Europa. Neanche a dirlo, il catalogo è di livello spettacolare e passeranno tantissimi puledri che realizzeranno cifre perlomeno a sei zeri, anche se a dir la verità tutta la curiosità quest'anno sarà per la prima produzione di Sea The Stars (Cape Cross) a passare in un ring Europeo, dopo i botti giapponesi. A Deauville passeranno sette figli del crack horse che appartiene alla famiglia Tsui che funziona in Irlanda per €85,000. Non sono tantissimi, rispetto ai 30 si cui vi abbiamo già accennato in precedenza, e che passeranno alle prossime Tattersalls October di Newmarket. Ma diamo meglio uno sguardo al catalogo, entrando perlomeno sommariamente in quelli che sono i pezzi migliori e con affinità italiane, badando bene a sottolineare di come daremo ampio spazio ai report post asta. Innanzitutto vi diciamo che l'asta avrà inizio il 18 Agosto alle 17,00 al termine del convegno di corse, riprenderà lunedì e martedì e dunque terminerà il 21 Agosto, tre giorni di divertimento, passione, lusso a Deauville con 471 lotti in catalogo (una dozzina in meno allo scorso anno, dove ci fu un +17% sul movimento totale) con il catalogo suddiviso in due parti, come a sottolineare l'aspetto qualitativo e morfologico delle due sezioni. Lo scorso anno il top price lo realizzò per €1.7 milioni una femmina da Galileo e Sanjida (Polish Precedent) per l'Haras de la Perelle acquistata dal Waratah Thoroughbreds, che si chiama Flight To Fancy ed è in training da Andre Fabre.
Quest'anno, 80 i rappresentanti che hanno un vincitore di Gruppo in prima generazione, di cui 25 a livello di G1. 105 sono gli stalloni rappresentati, 10 sono i Galileo (Sadler's Wells), 8 Montjeu (Sadler's Wells), 10 Dubawi (Dubai Millennium), 13 Shamardal (Giant's Causeway), 4 Oasis Dream (Green Desert), 8 New Approach (Galileo), 1 solo Dansili (Danehill) stranamente ma soprattutto i 7 Sea The Stars (Cape Cross) come dicevamo sopra. C'è anche un sito, fatto appositamente, ed una brochure distribuita con il catalogo molto bella, che parla e spiega la progenie del campione della famiglia Tsui. Il sito, visitabile, è raggiungibile all'indirizzo http://seathefirststars.com/ e al suo interno potete trovare davvero di tutto sul mezzo fratello di Galileo, supportato a livello di fattrici da praticamente tutti i grossi complessi allevatori...tranne dal Coolmore, com'è normale che sia...
Nelle anticipazioni, ed è visionabile anche nel sito, si parla molto di una mezza sorella dell'asso sul miglio Canford Cliffs (Tagula) proprio da Sea The Stars. E' il Lotto numero 48, la mamma è Mrs Marsh (Marju) e siamo certi che realizzerà molti soldi. E' descritta non una mastodonte, ma molto equilibrata, e ben fatta. Ci sono foto e video sul sito. 
Dicevamo dell'Italia, c'è una sorellastra di Joanna (High Chaparral) e Cazals (Aussie Rules) da Galileo che passerà come Lotto numero 69. Tra gli altri italiani c'è anche un Orpen (Lure) ed Hambye (Distant Relative) dunque si tratta di un mezzo fratello di Marbye (Marju), ora fattrice in Giappone. E poi c'è un figlio di Astronomer Royal (Danzig) e O'Kefee (Be My Guest) mezzo fratello di Monachesi (Key of Luck). 
Per il resto, i migliori a spanne eccoli qui: Lot 3, un New Approach mezzo fratello di Never On Sunday, il Lot 8, da Astronomer Royal mezzo fratello di Literato, il Lot 48, da Sea The Stars ed è una mezza sorella di Canford Cliffs, il Lot 59, una Duke Of Marmalade mezza sorella di Alexander Goldrun, il Lot 63, un Holy Roman Emperor mezzo fratello di Dabirsim, il Lot 78, uno Shamardal mezzo di Cavalryman, poi i Lot 81 e 83 due Sea The Stars mezzi di Speciosa e Naaqoos, interessante è il Lot 95, un Hurricane Run mezzo fratello di Most Improved, il Lot 110 un Cape Cross mezzo fratello di Zagora, il Lot 166 un Montjeu fratello pieno di Recital, il Lot 187, l'Orpen mezzo fratello di Marbye (madre della Classica Marcellina in Giappone), il Lot 421 un Muhtathir mezzo di Coquerelle, e infine il Lot 470, un Whipper mezzo fratello della crescente Giofra. E poi ancora, il terzo figlio di Alexandrova, parenti di Shamardal, Footstepsinthesand, Power, Lope De Vega, Divine Proportions, Whipper, Natagora. Vi basta?

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata