Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

domenica, agosto 12, 2012

Excelebration trionfa nel Jacques Le Marois! Finalmente una gioia. Battuto Cityscape e Elusive Kate, sfortunata Moonlight. Caos al Tot italiano sul vincitore: prima aperto, poi chiuso e poi riaperto: Quota di 6,70, Il doppio di qualsiasi altro bookmaker!!

Questa si che è vita! Excelebration (Exceed And Excel) non ha fallito l'occasione della vita, quella di vincere un G1 vero, contro cavalli buonissimi, per dimostrare che lui lo è davvero un campione, sopra la media, e che ha avuto solo la sfortuna di nascere nell'anno del mostro Frankel (Galileo). Excel ha vinto il Jacques Le Marois G1 a Deauville, di fronte ad una folla affamata di campioni e contro altri già 8 vincitori di G1, escluso lui. Secondo Gruppo al massimo livello in Francia dopo il Moulin di Longchamp nel Settembre 2011. Per il portacolori di Derrick Smith & Mrs John Magnier & Michael Tabor le premesse però non sono state eccezionali: prima le voci di una forma non eccellente nei giorni antecedente la corsa, poi la rinuncia forzata di Ryan Moore caduto qualche corsa prima e fermato dai medici nonostante si sentisse benissimo. Lo ha sostituito Cristophe Soumillon, e lo ha fatto benissimo. Il jockey Belga quest'oggi non si è inventato nulla ed ha sfoderato una delle sue monte efficaci che di più non si può e ottimizzato al massimo le chances con freddezza atomica sul miglio di Deauville. Il video della corsa lo trovi cliccando seguendo questo link: http://www.dailymotion.com/video/xsrvb1_12-08-2012-deauville-fr-5-race-prix-jacques-le-marois-2012-group-i-1-600-m-winner-excelebration_sport?search_algo=2
Excelebration ha seguito la scia di Cityscape (Selkirk) ed Elusive Kate (Elusive Quality) dopo corsa nella prima parte un pò lenta (1,04 circa nei primi 1000 metri) e quando la portacolori di Teruya Yoshida ha lanciato la lunga progressione Excelebration è rimasto sulle prime sul passo ma poi quando si è messo sulle gambe ha sopravanzato il Juddmonte tornato ad essere forte nel suo elemento. Dalle retrovie, è finita come una saetta Moonlight Cloud (Invincible Spirit) che non è riuscita a trovare una posizione giusta nei primi 1300 metri di corsa, facendosi danneggiare anche dalla sua ombra e quando mancavano 400 metri era ultima, finendo a bomba slalomeggiando. Sarà che avevamo la coppia con Excel, ma non l'abbiamo digerita molto la monta di Thierry Jarnet e soprattutto continuiamo a non gradire le corse francesi di questo tipo. Lanfranco, che non è un pirla, seguendo anche le caratteristiche della sua e lo steccato vicino alla corda, ha fatto corsa a se e stessa cosa per Doyle in sella a Cityscape. Soumillon idem dietro a loro, che è il stato il meno francese tra i francesi, sfruttando la chance enorme che gli si è presentata dedicando la vittoria proprio a Ryan Moore. 
Insomma, era il miglior miglio, (tempo di 1m 34.60s) anche senza Frankel e per Excelebration una sorta di liberazione, si è tolto quella scimmia dalla spalla. Quinto Caspar Netscher (Dutch Art) sorprendendo, gli altri lontani. 
Altra nota stonata dall'Italia: Sogei, proprio mentre i cavalli erano in canter verso le gabbie, causa forse un malfunzionamento del sistema, ha dapprima ritirato Excelebration che era favorito intorno al 3 al tot, e poi riaperto il gioco sullo stesso azzerando la quota e facendola ripartire. Morale: ha pagato 6,70 preciso, il doppio se non il triplo di quanto non abbia mai pagato in Inghilterra in Irlanda e in qualsiasi altro paese ippicamente evoluto! Che caos, ma come si dice..pensare male si fa peccato...però..
Parliamo di corse: Nel Minerve G3 sui 2500 metri a vincere è stata Forces Of Darkness (Lawman) che ha dato seguito al 4° posto del Diane G1 pizzicando sul traguardo la Coolmore di Fabre Nobilis (Rock Of Gibraltar) con una arrembante La Conquerante (Hurricane Run) finita fortissima. Nel Prix François Boutin Lr sui 1400 per puledri, ha vinto Style Vendome (Anabaa) ma avrebbe dovuto vincere Havana Gold (Teofilo), ma il cavallo allenato da Richard Hannon proprio mentre si stava distaccando, si è trovato con la sella scivolata sui reni e Ryan Moore è stato lesto a gettarsi a terra apparentemente senza conseguenze..ma i dottori, hanno deciso che non avrebbe potuto montare poi Excelebration..che disdetta!

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata