Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

lunedì, agosto 20, 2012

Forte Dei Marmi vince le Sky Classic Stakes a Woodbine. Umberto Rispoli solo terzo sfortunato in sella a Scalo, rivincita nelle Canadian International Stakes G1 del 14 Ottobre

In Canada, per poco Umberto Rispoli non si regala un'altra vittoria di Gruppo nel weekend dopo il Calvados di sabato a Deauville. A Woodbine in Nord America nelle Sky Classic Stakes G2 da $266,931 è giunto terzo in sella a Scalo (Lando) per Andreas Wohler. Il figlio di Lando (Acatenango), (nelle immagini con la giubba bianca e cap rosso), secondo nel Milano G1 lo scorso anno, rendeva due chili agli avversari ed è finito fortissimo all'interno ma comunque alle spalle di Forte Dei Marmi (Selkirk) che ha prodotto un cambio di marcia devastante nei 200 metri finali dall'esterno di tutti mentre era ancora lontano dalla testa, e battendo nei metri finali Stormy Lord (Stormy Atlantic) il quale ha fatto la corsa in avanti ed ha forse un filo danneggiato proprio Scalo, che venendo da dietro, è stato incerto nel cercare e trovare lo spazio nei 200 metri finali all'interno appunto. Stormy ha avuto un moto ondivago sin dall'ingresso in retta, disorientando forse nelle scelte finali Umberto ed il cavallo tedesco che comunque può recriminare solo per il secondo posto, ampiamente alla portata. Tuttavia, sirena dei commissari neanche suonata e risultato archiviato così con buona pace per tutti. Se vuoi vedere il video della corsa clicca su questo link: http://bcove.me/r9cjf32u
Forte Dei Marmi (nelle immagini con la giubba verde e cap bianco all'esterno di tutti) aveva in sella Alex Solis è allenato da Roger Attfield, ha sei anni ed aveva cominciato la carriera in Inghilterra agli ordini di Luca Cumani prima per il Fittocks Stud che l'ha allevato, poi per Gary Tanaka vincendo 5 volte in 17 occasioni, perlopiù discreti handicap e tentando corse di Gruppo (terzo di Huxley G3). Nel corso del Settembre 2011 è stato esportato in USA ed acquistato da Stella Perdomo per la quale nel Maggio 2012 ha ottenuto un terzo posto nelle Dixie Stakes G3 a Pimlico sui 1800 metri. Ha vinto stavolta la seconda corsa in sei uscite americane...mentre per Scalo una buonissima prestazione..certo, poteva raccogliere qualcosa di più ma era al rientro, ha avuto una corsa particolare dal punto di vista tattico, rendeva dei chili ed aveva bisogno della corsa. E' finito forte, tempo finale di 2:02.57 (in dirittura era ultimo) e l'appuntamento è solo rimandato alle Canadian International Stakes G1 con $1,5 di dotazione, proprio qui il 14 Ottobre 2012, dove Scalo farà ritorno ed avrà rivincita..speriamo con Umberto ancora ingaggiato.
Nell'altra Listed dove Rispoli era impegnato, solo un 4° posto utile per Lacara (Medicean), 3 anni sempre di Andreas Wohler che non ha raccolto un piazzamento utile al lungo viaggio di accompagnamento a Scalo..ma intanto una buona prova di approccio ai tracciati USA.
Per vedere tutte le corse di Woodbine della domenica, visita il sito http://www.woodbineentertainment.com/Woodbine/Video/Pages/Videos.aspx (grazie a Gianni per il supporto)

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata