Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

domenica, agosto 12, 2012

Domenica di passione e Gruppi 1 tra Irlanda (Phoenix Stakes), Francia (Jacques Le Marois) e Monaco (Grosser-Preis von Bayern)

Domenica appuntamenti da non perdere in Irlanda, Francia e Germania. A Deauville il Prix Jacques Le Marois G1 sul miglio in pista dritta, degli 11 partecipanti ben 9 hanno vinto in G1. Non ce ne voglia Frankel (Galileo), ma senza lui è venuta forse la più bella corsa sul miglio e nessuno si è tirato indietro...vedi York, dove tutti cercano di evitarlo anche sui 2000. Tornando alla Francia..Ultime news: Excelebration (Exceed And Excel) annunciato in formissima deve tirare un calcio di rigore a porta vuota senza il mostro Frankel, con in sella Ryan Moore. A proposito di monte, Lanfranco Dettori ingaggiato per Elusive Kate (Elusive Quality) imbattuta in Francia, per John Gosden. Poi c'è Immortal Verse (Pivotal) che difenderà il titolo dello scorso anno a quasi 20/1, la alterna Golden Lilac (Galileo), il Classico Tin Horse (Sakhee) per una piazza che vale, il vecchio Cityscape (Selkirk) che torna sul miglio, Moonlight Cloud (Invincible Spirit) che allunga sul miglio ma ha dimostrato condizione spaziale sei giorni fa nel De Gheest G1 sui 1300 metri, il vincitore delle St James Most Improved (Lawman), un tre anni, poi Fallen For You (Dansili) altra tre anni vincitrice delle Coronation G1 per Gosden, scelta da William Buick...e non abbiamo citato Caspar Netscher (Dutch Art) ed Indomito (Areion), comunque fuori dal loro orto.
Al Curragh in Irlanda si comincia con le Royal Whip Stakes G2 con in pista Born To Sea (Invincible Spirit), il fratello di Galileo e Sea The Stars che dopo il secondo posto nell'Irish Derby G1 dando una corsa a Camelot, deve dire di che pasta è fatto. In campo stringato, deve farlo contro il plurimedagliato Famous Name (Dansili). Siamo con il primo, sta diventando cavallo vero anche se Famous in casa è tosto da battere. Nelle Debutante Stakes G2 si fa un gran parlare di Harasiya (Pivotal), cavalla dell'Aga Khan che ha il vizio di correre a testa alta ma lo fa molto forte...è definita un talento puro, ma ancora acerba...seguitela lo stesso.. e date uno sguardo a Magical Dream (Galileo). Alla stessa ora, in Germania c'è il Wettkontor Munchen-Grosser Preis von Bayern (ex Rheinland-Pokal) con le attese per il vincitore del Milano G1 Earl Of Tinsdale (Black Sam Bellamy), che avrà in sella Edu Pedroza. Qui, occhio a Caitania (Aussie Rules), una tre anni che sale tanto ma nell'ultima occasione ha fatto testa a testa con Salomina (Lomitas), poi vincitrice delle Oaks tedesche e astro nascente del galoppo. Sarà modo di capire quanto vale. 
Tornando in Irlanda, ci sono le Phoenix Stakes G1 con la prima prova al massimo livello per i puledri, prive di Dawn Approach (New Approach) ma con gli O'Brien dal piede caldo con Cristoforo Colombo (Henrythenavigator) appoggiato in tutte le salse...ma c'è dubbio terreno, visto che è tendente al pesante e non sembra gradirlo e quindi supplementato per €19,000 l'altro di Coolmore, ma allenato da David Wachman, Probably (Danehill Dancer) che lo ha battuto nelle Railway...ma come vedete nell'antepost è ancora favorito il "navigatore"..e quindi un motivo ci sarà... Nelle Sprint Stakes G3 c'è il rientro, stavolta ufficiale, di Starspangledbanner (Choisir) a due anni di distanza dall'ultima apparizione in pista. 
Nella sera di domenica, appuntamenti al galoppo a Livorno dove c'è il Criterium Labronico con in pista Freetown (Speightstown) nettamente superiore agli avversari..ma dovrà superare l'esame del particolare tracciato toscano. A Merano, nel pomeriggio, il Criterium di Merano sempre per puledri...tenete d'occhio Virtual Game (Kheleyf), nostre fonti ce lo hanno definito come una delle pedine dei Botti per l'autunno tra i cavalli più promettenti in scuderia, migliore dello stesso Freetown di cui sopra...lo scopriremo solo vivendo. Intanto ha debuttato e vinto...vedremo domani cosa combinerà contro avversari molto malleabili e poi cosa gli riserverà il futuro. Il Rumon Lr è dietro l'angolo...

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata