Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

sabato, agosto 18, 2012

Arlington Park: Crackerjack King chance da Million. Jakkalberry ben messo nel St Leger, difficili da valutare le femmine delle Beverly D. Stakes. Ci sono anche le Secretariat. Che notte a Chicago, in attesa di Rispoli domenica in Canada impegnato da Wohler su Scalo.

Ci siamo, manca davvero pochissimo alla notte a stelle e strisce dei fratelli Crackerjack King e Jakkalberry ma anche di Mirco Demuro, Umberto Rispoli (in Canada) e Lake Drop, ex Siba. Senza dimenticare Marco Botti e Luca Cumani, naturalmente...tutti italiani oramai per metà, la famosa fuga dei talenti che non conosce freni. Giusto cosi. A 24 ore dall'Arlington Million G1 di Chicago i bookmakers inglesi continuano a fidarsi del grigio della Effevi (per metà ancora almeno il grigio) che avrà come avversario principale proprio quell'Afsare (Dubawi) già surclassato a Roma Capannelle nel Premio Presidente della Repubblica. Almeno quello che dicono in UK: Il contingente Americano è capitanato da Little Mike (Spanish Steps) e Boisterous (Distorted Humor) che stanno insidiando al betting USA il grigio figlio di Claba di San Jore (Barathea). 
ARLINGTON MILLION: Little Mike è un 5 anni di Priscilla Vaccarezza che l'ha anche allevato, ha vinto 5 delle sue 7 uscite per Dale Romans, tra cui le Woodford Reserve Turf Classic Stakes di Maggio a Churchill Downs, nella sua 4° corsa di gruppo vinta, la prima fuori dalla Florida. Recentemente è finito terzo nelle Shoemaker Mile Stakes G1 di Giugno ad Hollywood Park. Boisterous, sempre un 5 anni, sta cercando la sua prima affermazione in G1; Lo scorso anno è stato terzo nelle Man o’ War Stakes G1 e nelle Woodford Reserve Manhattan Stakes G1 nel corso del 2012. Boisterous è un molteplice vincitore di graded stakes a New York, tanto da aver conquistato recentemente le Fort Marcy Stakes G3 a Belmont. C'è un altro Americano interessante, il veterano Rahystrada (Rahy) che ha vinto la preparazione, l'Arlington Handicap G3 il 14 Luglio scorso per Byron Hughes. C'è Willcox Inn (Harlan's Holiday), che ha vinto 3 delle 4 prove disputate ad Arlington Park per Michael Stidham, incluso l' American Derby G2. Insomma, contro questi americani Crackerjack King (Shamardal) sulla scorta del miglior standard possibile dovrebbe avere un ruolo predominante, soprattutto se fosse quello del Repubblica migliorato dal 5° posto nelle Eclipse G1 che gli è valso un 119 netto. Qui dovrebbe bastare per vincere, ma ha Colm O'Donoghue in sella ed è una novità...lui all'estero non ha mai fatto bene sinora, ed è una grossa incognita (perchè non mettere Demuro?) comunque, se tutto procedesse per il meglio è assolutamente il cavallo da battere... anche perchè Treasure Beach (Galileo) non sembra quello di un tempo, anche se non dimentichiamo che qui lo scorso anno ha vinto le Secretariat G1. 
AMERICAN ST LEGER: Fratelli che possono fare en-plein: nella prova inaugurale dell'American St Leger Jakkalberry (Storming Home), anche lui sulla scorta delle migliori prestazioni europee dovrebbe avere un ruolo di assoluta importanza. E' installato intorno ai 9/5 come morning-line favorite in un campo di 12 partecipanti. In Marzo è stato terzo di Cirrus des Aigles e St Nicholas Abbey nello Sheema Classic G1, quest'anno è stato 5° sfortunato...diciamo così, delle Hardwicke Stakes G2 quest'anno tostissime. Ioya Bigtime (Dynaformer) è la carta americana, per aver vinto a metà luglio la preparazione nelle Stars and Stripes Stakes G3. L'altro Europeo è Zuider Dee (Sakhee), con qualche chance per John Gosden e William Buick. Lake Drop (Lemon Drop Kid) in Italia battagliava con cavalli di altra categoria (al ribasso) qui deve dire di essere migliorato tanto, ma sulle lunghe distanze può dire la sua. 
BEVERLY D. STAKES: La prova per le femmine è la più tosta della serata, non ci sbilanciamo, è la corsa più difficile da interpretare perchè contano parecchie che hanno anche vinto a livello di G1, americano. La forma europea è da valutare. Mirco Demuro è stato ingaggiato per Kapitale (Dubawi) che rientra da 10 mesi, dal terzo posto nel Lydia Tesio G1 ma Andreas Wohler ha puntato questo obiettivo da tempo, e se si sposta un motivo c'è. Gosden ha una chance notevole con Joviality (Cape Cross), anche se l'ultima nelle Falmouth è bruttissima. Deve ripetere le Windsor Forest G2 e saremmo per lei. Gli americani appoggiano Marketing Mix (Medaglia D'Oro) che non ha mai vinto in G1, ma è emersa in 4 delle ultime 5 uscite tra cui Nassau Stakes G2 e Dance Smartly Stakes G2 a Woodbine in Canada, oltrepassando il Milione di Dollari vinti. Aruna (Mr Greeley) cerca il G1 sull'erba dopo le Juddmonte Spinster Stakes G1 a Keeneland sul Polytrack. Romacaca (Running Stag) ha vinto il Modesty Handicap G3, ha linea con Upperline (Maria's Mon).
SECRETARIAT STAKES: Lucky Chappy si è ben guardato di girare alla larga da Silver Max (Badge Of Silver), ancora Dale Romans, che non è mai finito peggio di secondo nelle 10 uscite sull'erba. E' forse il miglior tre anni americano sull'erba. Ha vinto le ultime sei corse consecutivamente su sei tracciati diversi accumulando 21 lunghezze e 3/4. In successione è partito da una Allowance, poi le Transylvania Stakes (G3), American Turf Stakes (G2), Arlington Classic Stakes, Oliver Stakes, e Virginia Derby (G2) dove ha battuto bene Lucky Chappy appunto, che ha scelto Del Mar ed il suo Derby il 2 Settembre, per evitarlo. Romans propone anche Cozzetti (Cozzene) e Finnegans Wake (Powerscourt). Ma da battere, è assolutamente Silver Max con occhio a Summer Front (War Front) per Cristophe Clement...l'europeo da temere è Bayrir (Medicean) perchè l'Eugene Adam G2 è una corsa che vale parecchio. Il Coolmore America ha Daddy Long Legs (Scat Daddy), ma siamo ancora per Silver Max e per l'Aga Khan.
Insomma, gustiamoci la notte del Million!!
Domenica 19 a Woodbine in Canada un'altra frusta italiana impegnata dall'allenatore tedesco. Dopo Demuro, Umberto Rispoli è stato ingaggiato da Andreas Wohler per Scalo (Lando) per correre le Sky Classic Stakes G2 da $250,000 di dotazione (ore 22,40 circa ora italiana). Seguiremo anche Umbertino!
Il convegno di Chicago inizierà alle 12,30 di sabato ora locale (19,30 di sabato sera in Italia) e procederà con 12 corse in totale. Quelle di interesse per gli italiani saranno l'American St Leger (7° corsa alle 22,14 circa in Italia) poi le Secretariat Stakes G1 per eleggere il miglior tre anni sull'erba in America (8° corsa), le Beverly D. Stakes G1 (10° corsa) con Mirco Demuro su Kapitale alle 23,00 ora italiana e poi l'Arlington Million G1 alle 5,44 pm ora locale, 00,44 ora italiana, come 11° corsa del programma dell'ippodromo di Arlington Park e noi di Mondoturf vi daremo notizie in anteprima. I partenti completi con relativi antepost americani li trovi di lato.

1 commento:

  1. Il fatto che Marco Botti e i proprietari australiani abbiano preferito i servigi di Colm O'Donoghue a quelli di Mirco Demuro ci dice indirettamente quali sono le gerarchie britanniche riguardo i fantini. Mirco, al momento, si colloca dietro alla terza monta del Coolmore : da italiani ne dobbiamo prendere atto

    RispondiElimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata