Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

martedì, novembre 05, 2013

Stallion News: Kitten's Joy, raddoppiato il tasso di monta a $100,000. Il figlio di El Prado funziona alla Ramsey Farm in Kentucky

Una news che arriva dall'America ma in che qualche modo riguarda anche l'Europa. Lo stallone Kitten's Joy (El Prado), residente alla Ramsey Farm di Kenneth e Sarah Ramsey in Kentucky (pagina stallone cliccando QUI), vedrà il suo tasso di monta raddoppiato per il 2014 rispetto allo scorso anno e dunque sarà disponibile, dai $25,000 del 2012, passando per i $50,000 del 2013, a $100,000 in vista del prossimo anno in razza. Il 12enne figlio di El Prado (Sadler's Wells), erbaiolo perlopiù, ha avuto un impatto notevole sull'allevamento americano sin dagli esordi in razza e solo quest'anno è stato rappresentato in corsa da 5 vincitori di G1 quali Admiral Kitten, Big Blue Kitten, Kitten's Dumplings, Real Solution e Stephanie's Kitten. Kitten’s Joy è attualmente il Leading Sire in America con oltre $10,000,000 di guadagni da parte della progenie. Nel 2013 è leading sire per vincitori di G1, per vincitori di G2 (con 22), per vincitori di Stakes  in generale con 39..Insomma, un bel biglietto da visita ed operazione commerciale in continua espansione, in paesi dove si corre soprattutto in erba. I primi Kitten's fuori dall'America furono inviati proprio in Europa divisi tra Irlanda e soprattutto Italia dove........Gianluca Bietolini ne ha valorizzati parecchi. Di Real Solution sappiamo tutto (vincitore del Botticelli poi una giornata no nel Derby), a questo vanno aggiunti anche Kitten On The Run (vincitore del Pisa, venduto da imbattuto) e Shirley's Kitten (piazzata di Stakes) più una serie di onesti performer. Mr Ramsey ha annunciato la news qualche giorno fa, spiegando che hanno studiato anche un piano di scontistica come quello che prevede un 5% in meno sui $100,000 previsti se il tasso di monta viene pagato al 1 Novembre, a fattrice gravida chiaramente. "We are excited about Kitten's Joy's performance to date," ha detto Ken Ramsey, aggiungendo che con il giusto apporto del parco fattrici di nuovi clienti, sono sicuri di creare dei campioni mondiali. 
Kitten's Joy in corsa è stato un ottimo cavallo da erba, nato nel 2001 a 3 anni ottenne i seguenti successi: Secretariat Stakes G1, Joe Hirsch Classic G1, Virginia Derby G3, Tropical Park Derby G3, Palm Beach Stakes G3, American Turf Stakes G3 ed è stato anche secondo nella Breeders' Cup Turf G1 e nella Jefferson Cup Handicap G3 ottenendo alla fine dell'anno il riconoscimento di Eclipse Champion Turf Male. A 4 anni ha vinto le Firecracker BCH G2 ed è stato secondo nell'Arlington Million G1 alle spalle di Powerscourt (Sadler's Wells), e proprio in questa corsa si infortunò compromettendo la vittoria e la carriera. Ma in razza ha avuto già la sua rivincita grazie a Real Solution, vincitore quest'anno dell'Arlington Million anche se a tavolino. 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata