Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

mercoledì, marzo 02, 2011

Road to Kentucky Derby

Can he win on a dry main track? Ovvero: Potrà vincere anche su un tracciato asciutto? Questo l'interrogativo che si pongono in America su Soldat (War Front), il tre anni che ha fatto poco più che un lavoro nelle Fasig-Tipton Fountain of Youth Stakes G2, una delle prove preparatorie del Kentucky Derby G1.
Si scaldano i motori in vista della corsa delle Rose, a Churchill Downs, sotto le Twin Spires, e Soldat è un candidato pesante che dovrà rafforzare la propria figura nel Florida Derby G1 del tre aprile prossimo, ma soprattutto dovrà dire se potrà essere un cavallo da Triple Crown, composta da Kentucky Derby, Belmont Stakes e Preakness Stakes, che i cavalli americani inseguono dal 1978, quando Affirmed (Exclusive Native) e Steve Cauthen posero un masso grosso come una casa su un incantesimo che dura da oltre trenta anni. 
Ci prova Soldat, dato per spacciato dopo il secondo posto nel Juvenile Turf G1 a due anni, tacciato di essere un cavallo troppo europeo da erba, e dunque si torna all'interrogativo iniziale. Dopo le Fountain Of Youth, ci saranno avversari in grado di batterlo? Vedremo, ma la strada per il Kentucky Derby è lunga e tortuosa, anche per uno che di nome fa Uncle Mo (Indian Charlie), che gli americani nominano confidenzialmente "Mo", che è imbattuto in carriera ed è uno dei caldi favoriti ad una quota a cifra singola 4,50. L'unico, insieme ad un certo "Mutual Field", a 3 contro 1, un figlio di nessuno, il che significa la scuderia di tutti i cavalli non nell'elenco nell'antepost.
Uncle Mo non è ancora rientrato, ma lo rivedremo all'opera questa settimana, sembra il 12 Marzo a Gulfstream Park, dove correrà nelle Timely Writer Stakes. Sarà la sua quarta uscita in carriera. Con qualche qualche dubbio perche' rientra  dopo 120 giorni quando la maggioranza dei cavalli che competono per la Triple Crown sono gia in piena azione. I più puntigliosi sono curiosi di vedere Uncle Mo fare i 2000 metri, si dice che vada in difficoltà con le due curve e dopo 1700 metri, ed in effetti nel finale della Breeder's Cup Juvenile non ha avuto la brillantezza delle altre corse dominate in precedenza, e John Velazquez ha dovuto usare piu volte la frusta....vedremo.
Altri cavalli pericolosi, duri e puri e con pedigree da Derby sono To Honor And Serve (Bernardini), terzo nelle Fountain Of Youth, e Dialed In (Mineshaft), altro che ambisce alla corona in antepost a 10 contro 1, ma che non ha corso sabato scorso.
Vi terremo aggiornati, ma di certo negli States sanno construire gli eventi ed il merchandising sui protagonisti impazzisce. Un esempio da cui dovremmo imparare qualcosa?
Visitate http://www.kentuckyderby.com/ e vedete come si prepara un Derby dal punto di vista mediatico.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata