Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

giovedì, marzo 24, 2011

I 3 anni italiani, maschi. Domenica si corre il PISA

I profumi si mischiano nell’aria. Merito della primavera che sta per arrivare, di quella intesa come quel periodo in cui le corse entrano nel loro momento vitale. Domenica si corre il Pisa, ma in generale i primi trial hanno dato un primo assaggio di quello che saranno le Classiche, ricordando che fra un mese circa (il 17 aprile) si corre il Parioli (Italian 2000 Guineas).
Ma partiamo dal programma che offre Pisa domenica, con la disputa dell'omonimo Premio nella città della Torre Pendente. Le prime proiezioni di quote dall'Antepost di Snai, danno come favorito "Altro" o "mutual field", che non è un cavallo ma è il totale di tutti i concorrenti non elencati e quotati. Ieri "Altro" era di 11 contro 1 (buona quota), oggi è sceso a 4 per via del fatto che sembra possa essere al via Billy Budd (Shamardal), come new entry non prevista. Crollata anche la quota di Master Fitz (Philomateia), ora a 4, mentre nell'ordine sono molto appoggiati Silver Ocean (Silver Train) a 5, Insciaveghen (Dr Fong) a 6, sul quale salirà Demuro di ritorno dal Dubai, poi King Hawk (Hawk Wing) a 8 e per gli altri si sale in doppia quota. Rue Du Soleil (Forestry), Razza dell'Olmo che tenta ancora una vittoria nel Pisa e che ha vinto il Rook, è quotato 16 contro 1 in salita, come Free Winner (Oratorio), altro Grizzettiano. Step Up (Footstepsinthesand) ha quota 14 in leggera discesa, mentre il trainer di Viggiù ha in mente di portare anche Gold Sprinter (Gold Sphinx), per il quale a nostro avviso è troppo alta la quota di 26 contro 1. Charlemagne Wood (King Charlemagne) è un'altra pedina dei Botti, forse, ed è appoggiabile a 31 in salita. Spirit Quartz (Invincible Spirit), imbattuto in due uscite, paga 11 contro 1. Copreopasso (Diamond Green), è l'unico sopra il 100.
Per il resto, i trial canonici in vista del Parioli ed Elena si sono disputati tra Roma e Milano. Per i maschi, vale l'Arconte che ha salutato la vittoria di Doquet (Aussie Rules), dopo la retrocessione di Regarde Moi (King's Best) al terzo, per aver danneggiato Noir Lumiere (One Cool Cat). Sempre a Roma, il Federico Smith sui 1700 metri ha visto la vittoria di Plushenko (Nayef), un fratello di Rockmaster (Galileo), dopo retta in lotta con Redlor (Masterful) e al terzo un deludente, per ora attenzione, Lui Den (Denon).
Precedentemente a Milano, il Calvairate ha laureato proprio quel King Hawk che domenica concorrerà il Pisa, mentre Bacchelli (Mujahid) ha fatto suo il Lodi Vecchio, per chi guarda alla maggiore distanza, che ha battuto proprio Gold Sprinter (Gold Sphinx) e Doquet. Dunque, linee che si intersecano terribilmente, e quello di domenica è solo un primo assaggio della primavera che sta arrivando!

2 commenti:

  1. Ciao Gabriele, ero a San Siro per la giornata dell'apertura, a proposito c'era molta gente soprattutto se pensiamo che pioveva e che la comunicazione è stata come al solito nulla, secondo me i risultati sono stati sfalsati dal fondo pesantissimo. Questa premessa per dire che io vedo bene Billy Budd per il Pisa, dopo il buon rientro nel calvairate. Controfavorito Silver Ocean a mio parere.
    Fuori argomento: ti segnalo che hanno aperto da qualche giorno il First crop contest 2011 su stallion guide.
    A presto.

    RispondiElimina
  2. Si si Antonio, te le avoevo segnalato nel post famoso degli stalloni di qualche tempofa.
    Comunque, di quel giorno a Milano ho tratto che Bacchelli va forte (mi piaceva dalla prima vittoria a Pisa dov'ero quel pomeriggio, era quello del criterium) e il fatto che Doquet sia un ottimo cavallo da corsa.
    Sul Pisa, non mi pronuncio...anche se ho fatto la mia scommessa.
    A presto!!

    RispondiElimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata