Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

mercoledì, gennaio 28, 2015

Mercato dei fantini: Il 19enne jockey Oliver Wilson, ingaggiato da Bruno Grizzetti per il 2015. Un danese a Roma...

Bruno Grizzetti aveva promesso un colpo dall'estero e, sebbene non fosse proprio tra i nomi più noti ed, è arrivato il tanto atteso ingaggio della monta per La Nuova Sbarra in Roma, con l'ufficializzazione formale via di definizione. Il trainer di Viggiù ha affidato entusiasta ai social network la buona nuova ed il fantino in questione è il talentuoso 19enne Oliver Wilson, origine danese, che nel 2012 e nel 2014 è stato capofila dei fantini in Svezia. Il giovane jockey, figlio dell'allenatore Brian, è arrivato in Italia nei giorni scorsi grazie ai buoni uffici di Alessandro Santoni, praticamente il suo talent scout, già responsabile di Anac e SGA, che ha contribuito all'inserimento del giovane nell'ambiente varesino e milanese, intercedendo nei confronti dello stesso Grizzetti facendone apprezzare le doti di ragazzo promettente, serio e disponibile a mettersi in gioco nei prossimi 3 mesi almeno, fino a quando non ricominceranno le corse in Svezia. 
Oliver sarà gestito in un secondo momento da Stefano Pugliese che ne deterrà la procura, è già sbarcato a Roma e a giorni comincerà la sua avventura nella struttura storica della Razza Spineta, da qualche anno acquistata dalla famiglia Scarpellini dove Grizzetti sta lavorando già da un paio di mesi e nella cui sede verrà presto ufficializzata una nuova partnership con Luigi Riccardi, con il quale darà vita ad una nuova società di allenamento. Sabato sarà già....
in sella a qualche cavallo della Nuova Sbarra, e dunque la curiosità di vederlo in sella sarà ben presto esaurita. Insomma, un colpo a sensazione per un trainer tanto vulcanico quanto istrionico che è andato a pescare in Danimarca un jockey semisconosciuto quando tutto sembrava fatto per Manuel Porcu, giovane leva uscito dalla faretra italiana dei fantini, con il quale i colloqui tra lui, Grizzetti ed il suo agente Andrea Arbau si erano infittiti nei giorni scorsi. Poi, è arrivato l'annuncio: Oliver Wilson. Chissà che i due giovani fantini non collaborino fattivamente alla causa comune. 
Per chi non conoscesse Oliver Wilson snoccioliamo qualche dato: Ha cominciato a montare in corsa a 16 anni, a 17 ha conseguito il patentino da professionista e da li la sua carriera è cominciata a sbocciare. Nel 2014 tra Danimarca e Svezia ha conquistato una sessantina di vittorie, segnalandosi in particolare per quella ottenuta in agosto nel Derby Day svedese con Let'sgoforit nella Zawawi Cup, corsa di Gruppo 3 sui 1200 metri a Jagersro in sabbia, finora la più importante corsa vinta nella sua breve carriera (VIDEO CORSA QUI). Fuori dai confini nazionali è arrivato terzo a Monaco nel Silberne Peitsche G3 in erba in sella a Gracia Directa (Kyllachy) in una corsa vinta da Amarillo (VIDEO CORSA QUI). A Settembre ha vinto una Listed a Taby in sella all'ex Coolmore Giovanni Boldini (War Front), ora allenato da Bettina Andersen per la ScanVet Stallions, vincendo la Tattersalls Nickels Minneslopning Lr (VIDEO CORSA QUI) in sabbia battendo, tra gli altri, Silver Ocean, ex di proprietà italiana.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata