Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

venerdì, luglio 01, 2011

Puledri e First Crop Sire. Avanzano Dark Angel, Three Valleys, Strategic Prince e Dylan Thomas

Cominciamo con il dire che ieri in Irlanda si è corsa una Listed interessante nelle Golden Fleece Stakes a Leopardstown, ed a vincerla è stato un cavallo promettente dal nome Tenth Star (Dansili), allenato da Aidan O'Brien ma di proprietà della famiglia Niarchos. Il figlio di Dansili (Danehill) ha battuto Whip Rule (Whipper) e Snowflake Dancer (Dylan Thomas), gli altri due concorrenti della corsa dopo due ritiri. La mamma è Alpha Lupi (Rahy), mezza sorella di Canda (Storm Cat), la quale oltre ad essere la madre di Evasive (Elusive Quality) è sorella di Moon Driver (Mr Prospector), dunque fa riferimento alla terza mamma che è anche la capostipite di questa linea, ovvero Miesque (Nureyev), campionessa mondiale, senza troppi giri di parole.
A Yarmouth, Apostle (Dark Angel) è diventato il 12° vincitore per suo padre. Si tratta di un cavallo di proprietà dell'Highclere Thoroughbred Racing allenato da Michael Bell. Fu pagato 26,000gns da foal e 60,000gns da yearling da John Warren. La famiglia è quella del campione e stallone Millkom (Cyrano De Bergerec), vincitore del Grand Prix de Paris, del Prix Jean Prat e delle Man O’War Stakes. Questa è una famiglia che si è anche sviluppata in Italia con la fattrice Miss Buffy (Polar Falcon), che ha prodotto Polar Wind (Robs Spirit) e Blow Up (Daggers Drawn), che hanno vinto in Listed.
Ad Haydock, Musical Valley (Three Valleys) è il terzo vincitore per lo stallone Three Valleys (Diesis), di casa Juddmonte, come la genealogia stessa conviene, ma evidentemente "sbolognato" presto. Infatti è stato acquistato da yearling dal The MHS 4x10 Partnership, allenato da Tom Dascombe, ma fu pagato solo €2,000. La mamma è Musical Horizon (Distant View), sorella piena del Campione Distant Music che vinse le Dewhurst, quindi una famiglia che si è fatta anche onore recentemente con esponenti in African Rose (Observatory) che ha vinto la Sprint Cup proprio ad Haydock, poi la stessa Helleborine (Observatory), seconda di Prix Marcel Boussac. Questa è una famiglia molto prolifica..

Ad Epsom, Captain Cardington (Strategic Prince), che fu pagato gns72,000 ed è allenato da Mick Channon, è il 5° esponente in corsa per il first crop sire Strategic Prince (Dansili) che funziona al Coolmore. Famiglia interessante, ma non trascendentale.
In Irlanda, a Leopardstown Devotion (Dylan Thomas) è il secondo vincitore per suo padre, in questa speciale classifica. Si tratta di un cavallo di proprietà Coolmore, pagato €220,000 da yearling dal Blandford Bloodstock, ed è allenato da Aidan O'Brien. Si tratta del primo prodotto della fattrice Bright Bank (Sadler’s Wells), mezza sorella della Classica My Branch (Distant Relative), che vinse le Cheveley Park Stakes G1 e le Irish 1000 Guineas. In razza quest'ultima ha prodotto molto bene, e da una sua diramazione ne esce Dubawi Heights (Dubawi), recente scorer in USA a livello di G1. La seconda mamma è Pay The Bank (High Top), che tra gli altri ha una ramificazione nell'onesto performer italiano Golden Danetime (Danetime). 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata