Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

venerdì, luglio 15, 2011

Meandre a sorpresa nel Grand Prix de Paris

Le azioni di Andre Fabre dicono più delle parole molto spesso, e il fatto di aver supplementato per €36,000 Meandre (Slickly) nel Grand Prix de Paris G1 che ha già conquistato per 10 volte (ora 11), poteva essere qualcosa in più che un'avvisaglia. Il Muto di Chantilly assalta la Bastiglia, e lo fa giustificando nel migliore dei modi con la tesi del cavallo che fa premio con la forma e la crescita, maturata al massimo dopo aver risolto in maggio un Prix de l'Avre, una comune Listed sempre sui 2400 a Longchamp, ma in modalità davvero impressionanti. Il figlio di Slickly (Linamix), homebred della famiglia Rothschild, vincitore tra l'altro del Paris edizione 1999 (ancora sui 2000), si prende la copertina sconfiggendo il cast stellare formato da Treasure Beach (Galileo) e Reliable Man (Dalakhani), trafitti senza pietà (tempo 2'.26''.63). 
Sotto il tamburo battente del battistrada Seville (Galileo), Meandre si è posizionato in terza posizione dietro a Treasure Beach in un gruppo che si è posto in una grossa fila indiana. Ma quando i giochi sono diventati per soli duri, Meandre ha accelerato cambiando passo decisamente sotto la spinta di Maxime Guyon, gettando polvere sul battistrada iniziale, che ha battuto anche uno spento (forse la corsa di troppo?) Treasure Beach, acciuffato sul palo anche da Reliable Man. Francia vs Irlanda è dunque appannaggio di quelli di casa, che non perdono un Derby Francese, quello vero, sui 2400, da tempo immemore. Solo quinto Bubble Chic (Chichicastenango), rimasto forse troppo nelle retrovie, quando davanti hanno fatto un'altra corsa. Magari stando più a contatto si sarebbe potuto ottenere qualcosa di più, ma non molto contro questo Meandre.
Meandre, alla vittoria al primo tentativo di Gruppo 1 e reduce da 3 vittorie consecutive, le uniche in carriera, è il primo prodotto di Penne (Sevres Rose) e quindi proviene direttamente dalla famiglia di Gris Tendre, altro figlio di Slickly (Linamix). Penne ora ha un due anni, femmina, sorella piena dello stesso Meandre che si chiama Ondoyante.
OIl papà è il 15enne grigio Slickly, molteplice vincitore di G1 creato dall'ultimo Jean-Luc Lagardere, padre di 8 Stakes Winner complessivi, capitanati (prima che da Meandre) dal prolifico Gris De Gris, ed attualmente è il leading sire in Francia con 31 vincitori individuali.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata