Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

domenica, luglio 03, 2011

Report dal Sudafrica. Igugu vince il Durban July


In Sudafrica è inverno, ma gli animi si sono surriscaldati quando la campionessa Igugu (Galileo) ha onorato al massimo il ruolo di favorita nel Durban July G1 sui 2200 metri di Greyville (VIDEO QUI). La cavalla di proprietà del Sultano Bin Khalifa si è aggiudicata la 7° vittoria in 9 corse in carriera (e due secondi posti) per uno score quasi perfetto (bottino di SAF$1,749,375), per il training di Mick de Kock che era alla 4° vittoria in 10 anni in questa corsa, con in sella Anthony Delpech, battendo Pierre Jourdan (Parade Leader) e English Garden (Camden Park). 
Igugu ha una storia fatta di successi, e a dimostrazione che l'ippica è un villaggio globale (Mario Berardelli docet) vale la pena raccontare la sua storia. E' una cavalla allevata in Australia al Kia Ora Stud, esportata in Sudafrica nel Giugno 2009, ed è figlia del Champion Sire del Coolmore Galileo (Sadler's Wells) nata dalla produzione nell'emisfero sud, che a dirla tutta non è così magnifica come in Europa. La mamma è di chiara marca europea. Si chiama Zarinia (Intikhab), dunque famiglia prestigiosa che rimanda alla Campionessa Zarkava (Zamindar). La quarta mamma è infatti Zahra (Habitat), figlia di quella Petite Etoile (Petition) sulla quale l'Aga Khan ha fondato il suo prestigioso allevamento. La mamma di Igugu ha uno yearling, nato in Australia, da un altro stallone Coolmore quale Holy Roman Emperor (Danehill).
Igugu ha vinto tutto in Sudafrica, riuscendo a completare nell'anno quella che si chiama la "Triple Tiara", ovvero la Triplice Corona al femminile, avendo vinto le SA Oaks G2, ma siglando in precedenza le altre due corse della lega, ovvero le Gauteng Fillies Guineas G1 ed il SA Fillies Classic G1. Ma non solo, al suo palmares vanno aggiunti anche il Woolavington 2000 G1 e il Joburg Spring Fillies & Mare Challenge G3. L'unica sconfitta a livello di Gruppo è maturata nelle Cape Fillies Guineas G1, vinte da Ebony Flyer (Jet Master), con la quale non ha più incrociato le armi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata