Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

mercoledì, novembre 30, 2016

#Tattersalls December Mares Sale 2016: #Hazariya, la madre di #Harzand, acquistata per £2 milioni dal Coolmore..

Alla fine la star della sessione è stata proprio Hazariya (Xaar), madre del duplice Derby winner Harzand (Sea The Stars) che ha catturato l'essenza di un'asta pubblica ricevendo parecchie attenzioni come pezzo forte della giornata. Alla fine l'offerta giusta l'ha formulata MV Magnier per il Coolmore che ha staccato un assegno da £2,000,000 per assicurarsi la fattrice del momento per la quale, come è stato già annunciato, farà visita a Galileo nel prossimo 2017. 
La vendita è stato un successo per quelli del Newsells Park Stud, che comprarono la fattrice di 14 anni dall'Aga Khan per €480,000 alle Goffs November Sale di 2 anni fa quando il suo futuro vincitore Classico stava entrando in training da yearling presso Dermot Weld proprio per conto dell'Aga Khan. Da sottolineare che l'underbidder dall'asta è stato Sheikh Fahad della Qatar Bloodstock, all'opposto della sala. MV Magnier ha motivato l'acquisto non solo per infoltire ancora di pregio la broodmare band del Coomore, ma perchè Dermot Weld gli ha rivelato di essere innamorato pazzo del fratello di Harzand, che si chiama Haripour (Shamardal) ed ha debuttato con un secondo posto ma andrà visto in ottima Classica. L'acquisto è stato effettuato per conto di Michael Tabor, Derrick Smith ed i sudafricani della Mayfair Speculators (Markus Jooste e la moglie).
Hazariya è stata offerta ed acquistata gravida di Invincible Spirit, mentre il Newsells l'aveva fatto quando era piena di Fastnet Rock e successivamente è rimasta gravida di Dansili, prima della gravidanza con Invincible Spirit per il quale avrà il parto nel 2017, e la destinazione garantita con Galileo. Le Tattersalls December Mares intanto stanno procedendo e faremo solo alla fine la conta dei risultati. Nel momento in cui vi scriviamo c'è stato un movimento completo di £25,512,500 (-8%), ma come detto con risultati parziali.

Tra le fattrici vendute degne di interesse c'è stata per esempio l'acquisto di Eblouissante (Bernardini), sorellastra della campionessa Zenyatta (Street Cry), acquistata per 1,100,000gns da Jane Lyon della Summer Wind Farm, un gruppo che ha interesse in una società che imbottiglia la Coca-Cola. O almeno, ce li aveva il marito Frank che non amava cavalli ma amava tanto la moglie tanto da avergli comprato una farm per farne quello che lei vuole. Non osiamo pensare cosa le abbia regalato in passato a Natale, vista la sua dipartita. Comunque la "sicura" ha acquistato la 7 anni Eblouissante, consegnata dall'Irish National Stud, con un foal da Oasis Dream nato e ora gravida di Dansili. Nella foto accanto il team manager e "sciura" Jane.
Rimandiamo più sotto alla lista completa di acquisti, ma per menzione citiamo l'acquisto di Euro Charline (Myboycharlie), vincitrice di G1 per Marco Botti, comprata per £750,000 da Katsumi Yoshida perchè se l'è trovata molto spesso di fronte quando correva contro Real Steel a Meydan. Da ricordare come Euro fu comprata per 800gns dalla Blueberry quando era foal ed in pochi mesi ha centuplicato il suo valore, forse anche di più, venendo prima venduta al Team Valor da campionessa e poi rivenduta come fattrice. 
Oppure si può citare l'immenso profit per Jack Naylor (Champs Elysees) che da puledra fu acquistata per circa £10,000 e rivenduta dopo onesta carriera per £800,000 alla London Thoroughbred Services. La 4 anni Nymeria (Soldier Hollow) è stata venduta per £200,000 a Crispin De Moubray SARL.
Di italiano da sottolineare l'acquisto da parte dell'L'Azienda Agricola La Rovere per 165.000 gns la tre anni Brodie (Sea The Stars) della famiglia di Bauer. La scuderia Vittadini per £50.000 ha ricomprato una 3 anni di una delle famiglie da lei sviluppata: Pursuitofthestars (Sea the Stars e Pursuit of Life da Pursuit Of Love da cui proviene la vincitrice di Elena Stay Alive). Poi la scuderia Micolo di Nicola Galli ha acquistato per £11.000 la 10 anni Tingling (Storm Cat e la campionessa Bosra Sham da Woodman). Ce ne saranno sfuggiti certamente altri, correremo ai ripari segnalando gli acquisti italiani nelle prossime sessioni così come altri highlights eventuali.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata