Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

domenica, novembre 13, 2011

News dall'Oceania. Plante Rock vince le 1000 Ghinee NZ

Qualche spunto dall'Australia, visto che si è corso un pò dappertutto nel continente Oceanico. Fastnet Rock (Danehill) ha avuto il suo 8° vincitore di G1 grazie a Planet Rock che ha spazzato via la concorrenza nelle New Zealand 1,000 Guineas che sono andare in scena sotto la pioggia battente, e su terreno pesante, a Riccarton in Nuova Zelanda appunto. Planet Rock ha avuto vita abbastanza facile sin dalla partenza, perchè  la favorita dell'antepost Anabandana (Anabaa), è stata ritirata proprio in seguito del fatto che il terreno è rimasto pesantissimo. Anabandana era finita seconda di Pop ‘N’ Rock (altro Fastnet Rock) nelle 2000 Ghinee Neozelandesi G1 della settimana scorsa.
Planet Rock, con la vetrap tolta, vince le
1000 Ghinee NZ
Parliamo della vincitrice. Era la prima vittoria di Stakes per Planet Rock, che vanta 3 vittorie e 4 piazzamenti in sette uscite, per un bottino di carriera che parla di NZ$278,975. Più o meno quanto era stata pagata (NZ$290,000) dal Wellfield Lodge alle New Zealand Bloodstock Premier Yearling Sale del 2010. Si tratta del primo prodotto di Akris (Zabeel), mezza sorella di vincitori di una discreta famiglia Australiana. 
Il padre Fastnet Rock (Danehill) ha goduto di una stagione strepitosa: Solo nella scorsa settimana ha avuto in Atlantic Jewel la vincitrice delle 1000 Ghinee Australiane, ed in Mosheen la vincitrice per 9 lunghezze delle VRC Oaks. Buona notizia per gli allevatori Europei che gli hanno affidato le proprie fattrici quest'anno, ed i primi prodotti nati sono stati registrati proprio in questo 2011. 
Curiosità: Zabeel, broodmare sire di Planet Rock, è un figlio di Sir Tristram (Sir Ivor) ed in questa primavera (australiana) i 4 G1 che si sono disputato vantano nel sangue dei vincitori, non solo la paternità di Fastnet Rock (Danehill), ma soprattutto il sangue di Sir Tristram nella famiglia femminile. Atlantic Jewel e Planet Rock sono prodotti di madri figlie di Zabeel, Pop ‘N’ Rock è anch'esso prodotto di una figlia di Sir Tristram, mentre la seconda mamma di Mosheen è figlia di Kaapstad, da Sir Tristram appunto.
A Sandown, in Australia, si è corso anche lo Zipping Sandown Classic G2 sul miglio e mezzo di Sandown AUS ed era la consolazione della Melbourne Cup G1 ed ha vinto Americain (Dynaformer) uno che la Melbourne Cup l'ha vinta nel 2010, mentre quest'anno era terminato al quarto posto.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata