Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

lunedì, novembre 14, 2011

Overdose vince di nuovo l'Aloisi. Dagda Mor ottimo secondo. Caudillo nel Roma Vecchia, Rivabella nel Buontalenta

Overdose (Starborough) è tornato, non tanto per la solida prestazione ne Premio Aloisi G3 (video qui: http://video.unire.it/?page=1&ippo=ROMA&nazione=ITALIA&pathVideo=video/RMG-04-G-131111.wmv&idVideo=37048&tipo=G  di domenica pomeriggio, ma per una serie di sensazioni che ne fanno pensare per un cavallo che può tornare ad essere il Budapest Buller come qualche tempo fa. Ha vinto sui 1200 metri, anche se Lanfranco ha dovuto centellinare le energie del suo che è ormai forse un millemetrista spaccato. Ma non solo, il figlio di Starborough (Soviet Star) ha praticamente dominato, ma ha cambiato molto spesso azione, come se non si fidasse abbastanza dei propri piedi. E la bravura di Frankie è stata quella di non lasciarlo scomporre troppo, manovrando come una gru che sposta bicchieri di cristallo. Ma la velocità c'è, serve solo trovare quella fiducia e la condizione necessaria per arrivare al massimo livello competitivo. Chi lo ha rintuzzato ogni volta è stato Dagda Mor (Martino Alonso) che ha chiuso la stagione con una prova di altissimo livello, ancora maggiore del suo ultimo standard, ed ha dato una corsa vera al campione Ungherese, rispondendo sempre per le rime. Ora, per il campione di Felice Villa è previsto riposo, per il "Budapest Bullet" prossimo appuntamento previsto l'HK Sprint G1, sempre per Lanfranco Dettori, che ha detto del suo al dissellaggio, aver sentito sotto un gran motore, un pò impolverato per via del rientro da 4 mesi, ma che in fondo era solo al 75% delle sue potenzialità. E questo è un buon segnale per il futuro. Terzo ha concluso Rosendhal (Indian Ridge) preparato ad Anguillara, terra di velocisti. 
Overdose è tornato, tre anni dopo quella esibizione del 2008, ed ha vinto in 1.08.4 niente male su un terreno tendente al soffice.
Da segnalare una bella cornice di pubblico, per festeggiare la coppia Lanfranco-Overdose e folta rappresentanza di media accorsi sul posto per "fleshare" Frankie ed il velocista Ungherese, accompagnato dal folklore dei proprietari felici di essere dei punti di riferimento per un cavallo che gli regala sempre tante copertine. Ce ne fossero, di cavalli così in grado di attrarre la folla, anche in Italia. O forse siamo noi che non siamo capaci di costruire gli eventi. 
Il pomeriggio di Roma è stato aperto da Caudillo (Acatenango), che ha trovato e sfruttato la quinta occasione della stagione, per testimoniare quanto sia grande il suo cuore e quanto sia generoso il suo coraggio a otto anni e sotto le mani sapienti di Luca Maniezzi, per vincere il Roma Vecchia su Glorious Gray (Highest Honor) e Lake Drop (Lemon Drop Kid) con Glorious che si è preso la rivincita su Lake, dopo la discussa deviazione di quest'ultimo in un riferimento recente, non sanzionata a favore dell'alfiere della San Paolo. 
C'era anche il Buontalenta, memorial Giuseppe Valiani e sponsorizzato dal Lanwades Stud che ha messo a disposizione una monta a scelta tra Archipenko (Kingmambo) e Sir Percy (Mark of Esteem) per il team del vincitore. Ha vinto Rivabella (Iron Mask) per Velia Mancini, una tre anni agli ordini di Giovanni Cassanelli, che con in sella Giuseppe Ercegovic (prima Listed in carriera vinta) ha dato un colpo di coda degno di uno scorpione, ed ha tenuto a bada Wedding Fair (Oratorio), fuggita in avanti e quasi intangibile, mentre la lotta per il terzo ha lasciato la parità tra Lisa's Strong (Kalanisi) e Reyal (Altieri). 

4 commenti:

  1. Una domanda: come mai nel calendario italiano non c'e' nessuna corsa di gruppo 1 o di gruppo 2 nel range 1000-1200 ?

    RispondiElimina
  2. PERCHE' PURTROPPO PER NOI IL RATING SI CONQUISTA SUL CAMPO...

    RispondiElimina
  3. Esatto, non abbiamo nemmeno uno sprinter che vale il G1...e nemmeno una corsa che lo nobilita..

    RispondiElimina
  4. in compenso abbiamo una miriade di corse di livello infimo con ridicoli montepremi , parecchie LR che non producono selezione e GR che vincono gli altri. Insomma: andiamo bene !!!

    RispondiElimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata