Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

giovedì, novembre 24, 2011

Rapid Redux vince ancora. Sono 20 vittorie consecutive, cancellata Zenyatta

Rapid Redux è entrato nella storia del galoppo americano, cogliendo la sua 20 affermazione consecutiva. 
E' successo Lunedì notte scorso a Mountaneer Park, ippodromo con casino annesso in West Virginia che ha ospitato questa prova, dominata da Rapid. Si tratta non di un campionissimo ad altissimi livelli, ma pur sempre un cavallo che ha saputo far parlare di se per la sua striscia positiva che è davvero ammirabile. 
Rapid Redux è un cinque anni, castrone da Pleasantly Perfect (Pleasant Colony) allenato da David Wells e che è stato montato da Deshawn Parker, il quale ha vinto una condizionata da $5,000 dollari al primo. Si trattava di una prova con soli quattro partenti al via (dai sette che erano stati dichiarati in precedenza) ed ha chiuso favorito intorno all'1/10. 
Come detto non è un Campione, certo, ma intanto ha scavalcato in questa speciale classifica che vi proponiamo di fianco (grazie ai dati raccolti per la Gazzetta dello Sport da Michele Ferrante) la sensazionale Zenyatta (Street Cry) che era ferma a quota 19 nei tempi moderni ma di spessore notevole (12 G1 vinti ed oltre $7 milioni), come la provinciale ma non meno tenace Peppers Pride (Desert God) che fece il record in circuiti minori del New Messico, è stata ritirata in razza ed ha prodotto una femmina nata quest'anno dall'incrocio con Distorted Humor (Forty Niner).
Tornando al protagonista, la sua serie di vittorie era iniziata in Dicembre a Penn State, subito dopo che il cavallo era stato reclamato per appena $6,250 in Ottobre. Attualmente il suo bottino parla di $284,000 vinti, in circuiti tra Charles Town, Laurel Parl, Park Racing, Thistledown e Timonium, ippodromi che davvero dicono poco ma che nascondono mille insidie. E per questo, per certi versi, questo record vale moltissimo in termini di soddisfazione, perchè ottenuto negli ultimi 30 anni, nell'era della globalizzazione.
La prossima a abbattere questo muro di vittorie, anche se in fondo perdere non è così disonorevole in fondo, potrebbe essere Black Caviar (Bel Espirit) ferma a quota 16 ed ora in pausa stagionale, prima di riprendere la preparazione che potrebbe portarla in Europa in primavera prossima
Come potete vedere voi stessi, qui a fianco vi proponiamo la lista dei record di sempre dalla striscia più lunga, a quella di Black Caviar attualmente a quota sedici. Inarrivabile o quasi Camarero (Thirteen) che è stato il primo a vincere la "Puerto Rican Triple Crown" e dè stato imbattuto in 56 corse consecutive tra il 19 Aprile del 1953 ed il 1 Agosto del 1955. Il suo record è contenuto nel libro dei Guinness World Records. Il secondo è Kincsem (Cambuscan)  con 54 vittorie, ottenute però tra il 1876 ed 1879.
Nella lista (cliccateci sopra per ingrandirla a schermo intero) trovate anche Ribot (Tenerani) con le sue 16 vittorie consecutive. 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata