Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

martedì, novembre 01, 2011

Dunaden vince la Melbourne Cup. Foto thrilling con Red Cadeaux

Ecco lo spettacolo a cui ci riferiamo. La Melbourne Cup ferma tutta l'Australia, ogni cittadino Aussie si sente parte in causa per la corsa da A$6,2 milioni, una cosa come €4,6 milioni, sui terribili 3200 metri della pista circolare di Flemintgton. L'edizione 2011, la numero 151° nella storia, come molte delle edizioni precedenti, è stata una delle più vibranti ed intense, che ha premiato Dunaden (Nicobar) per un connection europea formata da Mikel Delzangles e Christophe Lemaire (come l'avrà presa Craig Williams appiedato a Bendigo la scorsa settimana e che doveva essere sul vincitore?) per i colori della Pearl Bloodstock, che per una narice ha respinto l'altro europeo Red Cadeaux (Cadeaux Genereux) con Ed Dunlop che si è messo le mani nei capelli. E' la seconda volta consecutiva che un cavallo francese vince la corsa australiana più attesa. Lo scorso anno vinse Americain (Dynaformer), partito favorito quest'anno intorno al 4-1 e finito fortissimo al 4° posto, dopo aver perso il terzo da Lucas Cranach (Mamool), di fronte ad una folla di 105,979 persone. La foto era strettissima e c'è voluto del tempo per dividere i due, con i giudici di arrivo incollati al monitor per cercare di scindere i musi dei protagonisti. L'ultimo pixel buono ha parlato a favore di Dunaden, con il distacco ufficiale e minimo dichiarato in "nose". 
Eccitato Mikel Delzangles, allenatore del cavallo di proprietà dello Sceicco del Qatar Fahad Al Thani. Dunaden è un 5 anni cresciuto nella provincia francese, i suoi primi traguardi sono giunti a 4 anni quando vinse il Prix du Grand Camp Lr, e fu secondo nel Prix Max Sicard Lr. Nella seconda parte di quest'anno era stato vincitore del Prix De Barbeville G3, secondo del Prix Vicomtesse Vigier G2 e terzo nel Grand Prix du Conseil General Des Alpes Maritimes Lr, prima di rifinire l'adattabilità al tracciato australiano nella Geelong Cup G3, vinta il 19 ottobre scorso. Dunaden era stato acquistato da Delzangles quando Richard Gibson lasciò la Francia per andare ad Hong Kong all'inizio dell'anno, e quella è stata la sua fortuna. Dunaden è un figlio di Nicobar (Indian Ridge) di una famiglia sviluppata dalla Comtesse E. Decazes, che aveva tutta la linea femminile di poco pregio. E' stato pagato sole €1,500 alle Arqana December Breeding Stock Sale del Dicembre 2006 quando Dunaden era un piccolo foal. La famiglia femminile vanta pochi riferimenti, la mamma è La Marlia (Kaldounevees) di cui Dunaden è l'unico prodotto che si ricorda. Ma nella famiglia l'unico di un certo livello riguarda Berryville (Poliglote), campione sui salti francesi.
Degli altri deludenti, quinto Manighar (Linamix), 6° Lost In The Moment (Danehill Dancer), 7° Fox Hunt (Dubawi), 10° At First Sight (Galileo), 12° Drunken Sailor (Tendulkar), 15° Moyenne Corniche (Selkirk), 20° Jukebox Jury (Montjeu), 22° Glass Harmonium (Verglas) e 23° Modun (King's Best).
Il video della Melbourne Cup 2011 lo trovi qui: http://www.youtube.com/watch?v=xuUOXlOBLs0 (bellissimo video di oltre 11 minuti da vedere integralmente)

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata