Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

sabato, novembre 05, 2011

BC Ladies Classic: Royal Delta domina It's Tricky. Che potenza!

C'è chi l'ha definita una "Royal Performance", in effetti l'impressione destata da Royal Delta (Empire Maker) nel Ladies' Classic G1 è stata veramente notevole. La figlia di Empire Maker (Unbridled) ha girato intorno alla corsa cadenzata da Plum Pretty (Medaglia D'Oro) ha realizzato parziali abbastanza normali in :24.18, :49, con i primi 1200 metri governati in 1:13.72, ma quando le cose si sono fatte serie Royal Delta sotto la spinta di Joe Lezcano è esplosa in una azione dirompente, per finire in 1:50.78, conquistare i $1,818,000 e dominare le Breeders' Cup Ladies’ Classic di un paio di lunghezze e mezzo regalando a Bill Mott un'altra vittoria in questa corsa. La figlia di Empire Maker (Unbridled), dalla particolare azione un pò in "avanti" (stile Le Vie Dei Colori per intenderci), era la favorita a 2/1 della corsa ed ha concluso davanti ad It's Tricky (Mineshaft) e Pachattack (Pulpit) al terzo.
Con questa vittoria Royal Delta, che aveva perso di poco le Beldame Invitational Stakes G1 (vinte da Havre De Grace (Saint Liam)) ed ha vinto le Alabama Stakes G1 per 5 e mezzo a Saratoga, si candida ad essere nominata cavalla dell'anno, nella categoria delle tre anni. 
Royal Delta è una homebred della Palides Investments (del recentemente scomparso Prince Saud bin Khaled), ed acquistata nel breeding stock del Chanteclair Farm in Central Kentucky, e la mamma Delta Princess (A.P. Indy), vincitrice di GIII, sarà a sua volta offerta alle Keeneland November breeding stockcome dispersal dello stesso Khaled.
Royal Delta, alla quinta vittoria in carriera con $1,694,600 di somme vinte, è prodotto di Empire Maker (Unbridled) che per i colori di Juddmonte ed il training del compianto Bobby Frankel vinse nel 2003 le Belmont Stakes G1, e da poco è stato venduto in Giappone. Lo scorso hanno ha funzionato per $50,000 ed è poi approdato al JBBA di Shizunai Stallion Station houses, che annovera anche Bago (Nashwan), Johannesburg (Hennessy), Opera House (Sadler's Wells) e Stravinsky (Nureyev)

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata