Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

martedì, novembre 29, 2011

Ebony Flyer: rifinitura alla grande a Kenilworth. Occhi sul Queen's Plate

La chiamano la "Zenyatta" Sudafricana, o la Black Caviar de noantri. Ma assomiglia forse un pò più alla prima, per la taglia XXL, ma si tratta sempre di una campionessa che da quelle ha un'attenzione mediatica particolare. Domenica mattina a Kenilworth Ebony Flyer (Jet Master) ha dato un ulteriore assaggio della sua classe rifinendo la condizione per un appuntamento di prestigio come il Queen's Plate G1 sul miglio del prossimo 7 Gennaio proprio su questa pista. 
Il Queen's Plate G1 fa parte del campionato dei miler Sudafricani, lo scorso anno le sfuggì di poco (arrivò terza della campionessa SAF Mother Russia (Windrush)) quando era imbattuta a tre anni, ma subito dopo la prova una visita ha svelato un problema respiratorio serio che l'ha tenuta lontana dalle piste per quasi un anno. 
La figlia di Jet Master (Rakeen) (nella foto sul traguardo di Kenilworth) è di proprietà del Team Valor (in partnership con Anant, Vanashree Singh e Gaynor Rupert e nel Queen's Plate avrà proprio la giubba "light blue" di Mrs. Rupert nel Queen’s Plate sponsorizzato dalla vineria Gaynor  e marito Johann Rupert), ed è tornata in Ottobre con una vittoria entusiasmante nelle Diana Stakes G3 sui 1400 metri di Durbanville. Quella che chiamano "The big black filly", con in sella Felix Coetzee dunque, ha vinto di nuovo appunto a Kenilworth in una condizionata ben frequentata per 3 lunghezze sui 1500 metri, non avendo praticamente mai problemi, e si è preparata al massimo per quell'appuntamento. Soddisfatto ovviamente il suo allenatore Justin Snaith, che ha annunciato probabilmente una rivincita per la gigantesca baiona oscura nel Summer Season "in the Cape", dove proverà a vendicare la sconfitta nel Queen’s Plate il 7 Gennaio prossimo.
Allevata da Mr W J Engelbrecht (Jnr), debuttò in una maiden a Kenilworth da qui a laggiù, in carriera ha vinto  5 delle 6 corse disputate (unico neo, quel terzo), incluse le Cape Fillies Guineas G1, le Odessa Stud Championship G2, le Diana Stakes G3 appunto, le Lady Slipper S. LR per un bottino di circa SAF$898,750.
Il video del Queen's Plate dove arrivò terza, cliccando qui: http://www.youtube.com/watch?v=_2dum57zuhQ
Per la cronaca, nel riferimento di cui abbiamo parlato a lasciato a tre lunghezze tre cavalle buone come Hollywoodboulevard (Street Cry), Frequent Flyer (Silvano) e la semi-imbattuta Beach Beauty (Dinasty).

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata