Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

domenica, giugno 05, 2011

Ayanz e Mirco Demuro vincono il Derby Spagnolo

Se si muove Mirco, non lo fa mai a caso. In mattinata avevamo dato conto della partecipazione di Mirco al Derby Spagnolo (o Premio Villapadierna) a La Zarzuela a Madrid in sella ad Ayanz (Tiger Hill) e come nella migliore tradizione, ha colpito duro in una corsa vinta dal punto di vista tattico: alla Mirco Demuro. Dopo corsa lenta Ayanz è stato posizionato in fondo al gruppo per gran parte della gara, in dirittura cavalli a ventaglio ed il tempismo del crack jockey italiano ha avuto la meglio venendo al di fuori di tutti (giubba rosa) e vincendo facile nei confronti di Eltso (Dyhim Diamond) e la femmina Aspasia de Mileto (Hurricane Run) al terzo posto, con Dunnboinee (King's Best) che ha completato il quadro dei primi battuti, montato da Dominic Boeuf. Il vincitore è un figlio di Tiger Hill (Danehill) che aveva vinto in maniera impressionante la corsa di preparazione, ovvero l'Hándicap Opcional per ben otto lunghezze, ed era terzo delle 2000 Ghinee locali dove venne molto forte in fondo. E Mirco lo ha montato proprio assecondando le caratteristiche del suo, facendo felici Guillermo Arizkorreta che è l'allenatore, mentre il cavallo è un portacolori della Cuadra Quinto Real che hanno ingaggiato Mirco grazie all'ausilio e l'intermediazione della  dalla New Racing Factory di Gianluca Di Castelnuovo che ha organizzato la trasferta (http://www.newracingfactory.com/)
Del padre di Ayanz abbiamo detto, si tratta di Tiger Hill (Danehill), stallone tornato in Germania dopo una parentesi disastrosa al Darley, presso il Gestüt Fährhof al tasso di €7,500. La mamma è Got to Go (Shareef Dancer), che ha prodotto cavalli utili ma non campioni, tra cui anche Sarasate (Sakhee), quarto nel Derby spagnolo edizione 2009. Ayanz era inserito come lotto numero 1201 del catalogo Tattersalls di ottobre 2009 Book 2, e fu pagato Gns25,000 grazie alla intermediazione della Stamina Turf di Gonzalo de la Peña e Rafael Rojano (www.stamina.es). La famiglia è quella di Embla (Dominion), campionessa in Inghilterra nel 1985 con la vittoria nelle Cheveley G1 tra i puledri, e dal cui ramo è disceso Zenno El Cid (Caerleon), stallone ora in Giappone. 
Il video della corsa, lo trovi cliccando QUI ed in alta qualità con approfondimenti iniziali se clicchi QUI!
Nota Bene: le immagini sono prese dalla emittente nazionale spagnola, che ha mandato il Derby poco prima di altri avvenimenti di rilevanza nazionale come gare di moto. Meditate gente, meditate..
Un ringraziamento va a Mariano Zomeño, collega del sito http://thoroughbredsinspain.blogspot.com/ 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata