Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

domenica, giugno 19, 2011

Royal Ascot, Day 5: Await The Dawn e Maybe, Aidan O'Brien fa 34

Il Golden Jubilee G1, oltre ad essere tecnicamente rilevante, era anche l'ultimo Gruppo 1 della 5 giorni del Royal Ascot 2011. Ma prima di analizzare i velocisti, vogliamo partire da un altro lembo di coperta. Aidan O'Brien ha raggiunto quota 34 vincitori al meeting reale più antico del mondo, e non vorremmo essere irriverenti proprio quando abbiamo festeggiato il primo giorno il record di Sir Henry Cecil (73), ma di questo passo Padre Aidan ha la strada generazionale spianata. Un buon prospetto, di anziani si parla, è Await The Dawn (Giant's Causeway), riuscito a scalare le categorie fino a vincere le Hardwicke Stakes G2 sul miglio e mezzo (2400 metri). Era la sua seconda vittoria di Gruppo ed in generale la quinta in sei uscite, vista che l'unica sconfitta è maturata nelle Champagne Stakes G2 quando aveva due anni, ma a causa di un infortunio che lo ha tenuto lontano dalle piste un anno. E' ripartito dal basso, e dopo una lenta risalita ha messo insieme Huxley e Hardwicke, ed ora punterà agli USA, a quella Breeders’ Cup Classic sui 2000, sfuggita a papà Giant's Causeway (Storm Cat), che finì secondo nel 2000. Allevato dal Juddmonte Farms, ha la classe insita nella terza madre Slightly Dangerous (Roberto), la quale è mamma dei campioni Warning (Known Fact), Commander In Chief (Dancing Brave), Deploy (Shirley Heights), Dushyantor (Sadler's Wells) e tutti gli altri etc etc.. Stavolta a goderne i servigi è il Coolmore, per un accordo con il Principe che ogni anno destina un tot di fattrici i cui prodotti sono da dividere successivamente. L'anno scorso, per intenderci, Frankel (Galileo) è rimasto ad Abdulla, mentre Await The Dawn è rimasto al Coolmore. 
Sempre per il gruppo Irlandese, molto talentuosa è rivelata Maybe (Galileo) che ha vinto le Chesham Lr. L'abbiamo vista in diretta al debutto a Naas e ci ha ben impressionato, confermando molto della bontà anche ad Ascot dove può partire per una carriera importante. Ricordatela, questa è un buon prospetto, potremo verificarlo nelle Moyglare Stud Stakes G1. Allevata dalla Epona Bloodstock è consanguinea stretta della vincitrice di Oaks Dancing Rain (Danehill Dancer), e dunque come abbiamo già detto della famiglia del campione e stallone (in Italia) Dr Devious (Ahonoora). Al secondo è arrivata Fort Bastion (Lawman), anche lui ben chiacchierato. 

Dicevamo in apertura del Golden Jubilee G1 sui 1200 metri, vinto a sorpresa da Society Rock (Rock of Gibraltar...non Rock e basta), che ha vinto su Monsieur Chevalier (Chevalier) e l'Australiano Star Witness (Starcraft), con questi due che curiosamente (ma usuale con i velocisti) avevano corso le King's Stand G1 nel primo giorno del meeting.
Se ne va così anche Royal Ascot 2011, e siamo in attesa di quello del 2012: Ascot, è davvero altra cosa!

1 commento:

  1. Ciao Gabriele,
    facciamo pure i complimenti a padre Aidan, certo che con quel materiale e quelle linee, direi che una ventina di gruppi li avrei presi anch'io.. Sir Henry Cecil, per me è inarrivabile, certo anche lui ha avuto ottimi cavalli, senza non si fa nulla, ma non la quantità esorbitante del colosso Coolmore.
    Comunque aspetto resoconto dell'atmosfera di Ascot e complimenti per il perfetto morning dress indossato, so british!
    Saluti

    RispondiElimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata