Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

sabato, giugno 04, 2011

Oaks a Dancing Rain, Nicolino torna alla grande e vince la Coronation. Ultime dal Derby di Epsom, Kieren non monterà nessuno...

Clamoroso ad Epsom: Kieren Fallon non monterà il Derby! Il perchè lo spieghiamo a piè pagina..ma intanto raccontiamo quello che è accaduto ieri nella prima giornata del meeting di Epsom: la femmina Dancing Rain ha aggiunto un altro capitolo alla illustre carriera del padre Danehill Dancer (Danehill), aggiungendo un'altra Classica alla sua incredibile progenie. Dancing Rain ha vinto le Oaks G1 inglesi vincendo da un capo all'altro, gestita in modo sapiente ottimale da Johnny Murtagh il quale ha lanciato la sua in dirittura, respingendo i serrate di Wonder Of Wonders (Kingmambo) e Izzi Top (Pivotal), con al quarto Blue Bunting (Dynaformer) con Lanfranco che ha perso il terzo dopo aver abbassato le mani e gli è stata comminata una squalifica che coinciderà con l'ultima giornata del Royal Ascot (perderà il Golden Jubilee di Delegator) e il weekend dell'Irish Derby G1. Ma a nostro modesto parere, aveva perso il terzo posto ben prima e la cavalla era ormai bollita...ma la tutela degli scommettitori è comunque sacrosanta. Johnny Murtagh era alla prima vittoria nelle Oaks, come William Haggas il quale vinse il Derby con Shaamit (Mtoto) nel 1996, alla prima esperienza e così ha fatto con la femmina che è stata la sua prima partente in quella Classica. 
Dancing Rain, e qui famiglia non mente, è allevata dal Swettenham Stud (quindi Sangster) ed è stata acquistata dall'agente Liam Norris per €200,000 da yearling alle Goffs. La mamma è Rain Flower (Indian Ridge), 3/4 sorella di Dr Devious (Ahonoora), che ad Epsom vinse il Derby nel 1992 per il training di Peter Chapple-Hyam, ed è Champion Sire in Italia.
Nella giornata che ha aperto il meeting, anche la Coronation Cup che ha premiato lo scatto fulmineo di St Nicholas Abbey (Montjeu) il quale ha sfruttato in pieno il serbatoio vuoto di Midday (Oasis Dream), sulla quale Tom Queally ha anticipato un pò troppo i tempi sul finire della curva conclusiva. Il fantino che gode della fiducia di Henry Cecil ha fatto fare alla sua uno strappo di 600 metri dall'ingresso in dirittura, girando addiritttura intorno a St Nicolas, era bene in gas, ma alla fine ha pagato perdendo da uno che comunque sta trovando la migliore espressione delle proprie potenzialità. Speriamo non monti così anche Frankel nelle St James ad Ascot...ma intanto, Nicolino è tornato in forma, e si è visto, ma ora gli aspetta qualche Coppa, purtroppo per lui. Ma ci starebbero bene le King George VI  & QE Stakes G1 a questo punto. Nicolino è allevato da Barton Bloodstock and Villiers Syndicate, fu pagato 200,000gns alle  Tattersalls October Yearling Sale Book One e fa parte della famiglia di Ballingarry (Sadler's Wells), Aristotle (Sadler's Wells) e Starborough (Soviet Star).
Cos'altro dire? Ah si, del ritorno in grande stile per Antara (Platini), la quale rientrava dal secondo nel Lydia Tesio dello scorso anno ed ha vinto le Princess Elizabeth Stakes G3 per il secondo anno consecutivo. Ha battuto First City (Diktat) e Clinical (Motivator). Queste possono venire in Italia quest'autunno...
Ed oggi pomeriggio, pronti a saltare sul divano; c'è il Derby!
Le ultime dai "campi" danno per superato il guaio a Carlton House (Street Cry) ma l'attenzione si è spostata altrove, per qualche istante. C'è una polemica a tenere banco, come saprete il proprietario di Native Khan (Azamour), il signor Ibrahim Araci, nei giorni scorsi aveva portato in tribunale Kieren Fallon reo di aver mancato il rispetto del contratto per la monta del grigio, decidendo lunedì di montare Recital (Montjeu) senza preavviso per il team di Native Khan. Ma mentre ieri il Giudice di Primo Grado aveva risposto picche, in secondo grado è stata data ragione al signor Araci che così ha visto soddisfatto il punto di vista. Lo stesso Ed Dunlop ha confermato su Twitter la legittimità di quel contratto firmato e non rispettato. Per la cronaca, Johnny Murtagh era stato ingaggiato sul grigio al grigio mentre Kieren Fallon non monterà il Derby, e sarà sostituito da Pat Smullen. 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata