Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

mercoledì, giugno 15, 2011

Royal Ascot, Day 1: Canford Cliffs doma Goldikova, a Frankel le St James

Dite la verità, ve la siete fatta un pò sotto negli ultimi metri delle St James G1, isn't it? Si insomma, della cronaca sapete tutti, vogliamo fare solo qualche riflessione post gara...Per fortuna Frankel (Galileo) alla fine ha vinto e fatto tirare un sospiro di sollievo a tutta la tribuna, ma ha fatto qualcosa di particolare, che non si vede tanto spesso a questo livello. Ha lasciato andare il bilancino Rerouted (Stormy Atlantic) ma poco prima della curva Tom Queally ha deciso di partire forte, e superarlo ad una velocità incredibile. Entrato in dirittura ha preso 10 di margine, ma gradualmente ha abbassato i giri tanto da essere avvicinato dal rivale. Henry Cecil si è preso la responsabilità della tattica, dicendo che se avesse avuto la possibilità di correre le St James mezzora dopo, avrebbe usato un'altra tattica. La sensazione è che ha voluto coprire il suo jockey, da gran Signore quale è. Per il neo "Sir", è il 73° vincitore ad Ascot. Fate voi!
Benissimo terzo Excelebration (Exceed And Excel), che ha corso per vincere, ma ha pagato terminando terzo. Ottimo, comunque.
Per quanto riguarda l'atteso "Titanic Clash" tra Goldikova (Anabaa) e Canford Cliffs (Tagula), vale la pena dire che ha vinto il cavallo al momento più forte, più in forma e decisamente nel fiore dei suoi anni. Goldikova ha dato la sua prestazione, ma ad oggi sembra un filo meno lucida, ma anche qui il suo bilancino non ha fatto un ottimo lavoro..
Tra i piccolissimi delle Coventry G2, ha vinto il Coolmore Power (Oasis Dream), che ha regalato il vincitore numero 31 a Aidan O'Brien, mentre nelle King's Stand G1, Prohibit (Oasis Dream) ha fatto valere la legge della condizione, emergendo in un contesto sta competitivo, battendo anche Overdose (Starborough), calato vistosamente nel finale ma andando benone.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata