Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

giovedì, giugno 16, 2011

Rewilding respinge So You Think. Lanfranco ed Ascot..

Hey Man, ricorda che se c'e' una statua dedicata lui all-ingresso di Ascot, non e' per caso. Lanfranco Dettori ed Ascot, l'aria che si respira qui in Berkshire, una storia che dura da oltre 20 anni, da quando qui vinse la sua prima prova: Le Queen Anne G1 nel 1990. Da quel giorno sono arrivati 45 successi, per un Campione che e' diventato grande da queste parti. Lo chiamano "Il ragazzo che sorride" e lui risponde, sempre, con un cenno di assenso, un saluto alla tribuna che lo acclama piu' di qualsiasi altro jockey. Frankie ieri ha bussato ancora una volta, in sella a Rewilding (Tiger Hill) e vincendo le Prince of Wales's Stakes G1, respingendo quello che tutti sottolineavano rappresentare un mostro imbattibile quale So You Yhink (High Chaparral), bello, proporzionato ma grande. Certo, il neozelandese-australiano-irlandese ha corso da protagonista, e qualche responsabilita' sulla "bad" performance puo essere additata tanto a Ryan Moore che ha un filo anticipato lo sforzo (e ne abbiamo visto parecchi in questa due giorni), sia a Aidan O'Brien che ha messo la faccia dichiarando che gli ha dato un lavoro in meno di quanto avrebbe dovuto. Lo vedremo piu avanti, sta di fatto che ha vinto un cavallo da miglio e mezzo, che corre bene fresco, e al quale ha perfettamente giovato l'andatura forte ed una condizione fisica sopra la media. Rewilding e' apparso subito al parade ring come un cavallo decisamente migliorato nell'aspetto (non e' un Adone...) ed in tonica lucentezza.: Sara' stata la cura Al Zaaroni....
Unica nota stonata del pomeriggio e' stato l'appiedamento di Lanfranco, reo di aver dato 25 frustate, 14 in piu del consentito, a Rewilding che rientrava dalla vittoria nello Sheema Classic in Dubai.
Sempre in tema di corsi e ricorsi storici ad Ascot, Best Terms (Exceed And Excel) ha vinto le Queen Mary G2 (Riccardino Hughes alla terza vittoria nel meeting), confermando la fama di grande forgiatore di puledri per Riccardo Hannon ed il feeling con Ascot. La cavalla, che fa parte della famiglia della campionessa dei primi anni 80 Time Charter (Samaritas) ed e' stata pagata £10,000, ha battuto una promettente Shumoss (Distorted Humor) e Caledonia Lady (Firebreak). Sempre per la stessa connection, le Jersey Stakes G3 sono andate ad un ritrovato Strong Suit (Rahy) che ha regalato al sottoscritto una bella quota di 13/1 in mattinata. Dio salvi la Regina: Ennamo!

2 commenti:

  1. Ciao Gabriele,
    grande Rewilding e grandissimo Frankie alla faccia dei tanti che lo davano per sportivamente "morto" e ormai poco più di un passeggero sui cavalli.
    Mi ha fatto molto piacere leggere che Iovine la pensi come me sulla monta di Dettori su Lando domenica nel Milano.. e beh capire è un lusso..
    See you..

    RispondiElimina
  2. ciao Antonio. Lanfranco come molti fantini, è umorale. però se ha un cavallo, regala poco o niente....sul Milano, d'accordo con Iovine. Anche se dico una cosa, ho la sensazione che quando monta in Italia non sia motivatissimo..al 100% intendo...magari la soglia di attenzione, è minore. Ma credo sia una cosa naturale, capisci cosa intendo??

    RispondiElimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata