Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

mercoledì, giugno 22, 2011

First Crop Sires: In soldi comanda Red Clubs, in percentuale comanda Lawman

Dopo il meeting del Royal Ascot il titolo per il Leading First Season Sire si infiamma. Dark Angel (Acclamation), è partito fortissimo e messo tra se e gli avversari molti vincitori, ma ad oggi 22 giugno quello che si sta avvicinando minacciosamente è proprio il compianto Red Clubs (Red Ransom), morto nel corso del 2011, che insieme con Dutch Art (Medicean), sta insidiando la leadership di Dark Angel. Curiosamente, la progenie di questi tre stalloni hanno vinto 15 corse per uno (dunque 45 corse complessive) e tra questi il primo in termini di soldi guadagnato al traduardo c'è proprio Red Clubs con un bottino accumulato dai propri figli quantificabili in £133,531. Questo grazie e soprattutto all'imbattuto Vedelago e alla sua vittoria di domenica scorsa nel Premio Primi Passi G3 che gli ha garantito un opportuno salto in avanti. Degli altri due, ovvero Dutch Art e Dark Angel, si può dire che sono molto vicini come guadagni perchè sono divisi solo da una cosa come £500, o giù di li. 
L'atteso Teofilo (Galileo) è in quarta posizione, in questa speciale classifica, con guadagni per £76,648, mentre Excellent Art (Pivotal) è quinto con circa £62,000, Amadeus Wolf (Mozart) è sesto con circa £45,000 mentre gli altri sono più in basso. 
Gli unici ad avere un vincitore a livello di black type sono proprio Red Clubs, Dutch Art e Teofilo, mentre tra quelli che sono andati vicino all'ambito status ci sono Lawman (Invincible Spirit), Jeremy (Danehill Dancer), Dylan Thomas (Danehill) e Three Valleys (Diesis) che hanno dei piazzamenti a livello di stakes.
Al Royal Ascot, Red Clubs è stato rappresentato da Illaunglass, terzo nelle Albany Stakes G3, Dutch Art ha avuto in Caspar Netscher un terzino nelle Windsor Castle Stakes, mentre Fort Bastion per Lawman è stato secondo nelle Chesham Stakes dietro ad un buon prospetto.
Se andiamo poi a guardare la statistica di vincitori su corridori, notiamo come sia significante constatare che Lawman ha otto vincitori su 16 scesi in pista, e dunque con un 50% guida la classifica vista da questo altro angolo, su Multiplex (Danehill) a quota 44%, poi si scende ad Excellent Art e Vital Equine (Danetime) che hanno un 40% di riuscita. Si badi che abbiamo considerato quelli che hanno almeno 10 figli che sono scesi in pista, perchè altrimenti con alcuni stalloni si salirebbe fino al 100% ma solo con un prodotto sceso in pista. 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata