Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

domenica, giugno 19, 2011

Milano chiude alla grande. Copertina per Vedelago, Bacchelli, Air County

Degna conclusione a San Siro di un ciclo di selezione della primavera edizione 2011. Quello che ci ha più impressionato è stato il Primi Passi G3, riportato da Vedelago (Red Clubs) con grande espressione di potenziale. Ben posto a ridosso dei primi, ha marcato da vicino Salure (Sakhee) e Strategic Game (Choisir), ma quando ha cambiato passo ha tolto letteralmente lo spunto al favorito della Effevi. Ben fatto, da Mario Esposito in sella, e Gigino Polito al training per un cavallo homebred della GTA, nom de course del Dottor Brotto, che è imbattuto in tre uscite. Ed ora un avviso per Mr Gigino: Andiamo al Papin G2, dai..sappiamo che in questa prima parte dell'anno ha speso e non poco. Ma fateci sperare almeno in qualcuno...
Una che può fare il Cabourg G3, ma perchè no Bois G3 o lo stesso Papin G2, è Air County (Blu Air Force), davvero velocissima ed incisiva nel Crespi Lr, tenace nel domare le velleità di Rosa Eglanteria (Nayef) e Vonadiak (Kodiac), che il Pera non è riuscito a vendere per pochi spicci. La vincitrice, è allenata ed allevata da Vittorio Caruso, che ogni tanto si diletta nel "breeding", come fece tanti anni fa anche con Dolce Maria (New Model), la quale produsse il campione sui salti Il Profeta (King Of Tales), tu pensa che storie! Comunque, bella impressione anche della femmina. Tra i tre anni del GP d'Italia Lr sui 2400, ha vinto Bacchelli (Mujahid), che si è preso una gran rivincita nel Derby G2, terminato male, ma soprattutto su Figli Fanesi (Tiger Hill), che l'aveva preceduto di tanto nel Botticelli. Terzo, il solito scomposto Lake Drop (Lemon Drop Kid). Per il vincitore, lo ammettiamo, abbiamo un debole dalla prima vittoria in carriera a Pisa. Morfologia interessante, carattere da combattente, ha vinto tirando fuori l'orgoglio di un lottatore vero, nelle mani di Umberto Rispoli, ingaggiato quasi all'ultimo.....
Nelle LXXVIII Royal Mares Lr, Rockatella (Rock Of Gibraltar) ha replicato alla vittoria dello scorso anno, respingendo Malagenia (Whipper) ben montata da Cristian Demuro, e la tenace Monblue (Monsun).
Del resto della domenica, vale la pena dire del tris di Nicola Pinna in questa due giorni ad Hanshin, che fanno lievitare il conto delle vittorie ad un totale trasferta che parla di 9 vittorie (10,46%) e 16 piazzamenti in 86 corse disputate.
Sempre parlando di cavalli impressionanti in questa domenica, se riuscite vedetevi il video di una certa My Propeller (Holy Roman Emperor) a Pontefract, dove ha vinto una maiden sui 1200m per 17 lunghezze. 

1 commento:

  1. Ciao Gabriele,
    Vedelago è andato alla grande, mi ha impressionato per la facilità di azione e la capacità di cambiare passo in così breve tempo. A mio parere dopo 3 corse in un mese è ora di dargli un riposo, anche se il Papin invoglia, ma a mio parere meglio tenersi la voglia per l'autunno e poi colpire forte come ha fatto Blu Constellation l'anno passato.
    Su Air County poco da dire, ottima puledra, grintosa, bisogna vedere se gli avversari sono di livello. Sul fatto che Vonadiak non abbia raggiunto il prezzo di riserva, credo che il problema sia che il sistema del breeze up è ancora poco conosciuto e capito in Italia; mi spiego: l'idea generale dei possibili acquirenti è che gli allenatori i cavalli buoni se li tengono in scuderia e non li mettono all'asta, cioè si pensa che uno mandi solo quelli di cui si vuol "disfare". Così non è, almeno per alcuni allenatori, vedi i risultati di Vonadiak e altri, soprattutto di Peraino, forse dando maggior risalto ai risultati dei cavalli presentati alla breeze up si potrà superare l'ostacolo.
    Bacchelli ha avuto ragione in maniera ottima di Figli Fanesi, che forse è partito troppo indietro e ha dovuto subire lo svolgimento della volatona, ma che comunque dopo il Botticelli mi pare sia venuto indietro. Lake drop è il mio maggior rimpianto, credevo migliorasse molto invece sembra ancora verde. Comunque un'edizione di buon livello dell'Italia.
    Saluti da Milano

    RispondiElimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata