Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

sabato, giugno 18, 2011

Royal Ascot, Day 4: Coronation nel segno francese

La minuta ma compatta Immortal Verse (Pivotal) ha mostrato il suo impressionante cambio di marcia nelle Coronation Stakes G1, al 4° giorno del Royal Ascot meeting. La tre anni figlia di Pivotal (Polar Falcon) allenata da Robert Collet era depositaria di una linea buonissima delle Poule francesi, terminate con un np, ma con la successiva vittoria nel Prix de Sandringham G2 è arrivata la dimostrazione che le tre anni francesi quest'anno vanno forte. E lo testimonia anche la seconda arrivata, Nova Hawk (Hawk Wing), allenata da Rod Collet. Terza Barefoot Lady (Footstepsinthesand), quinta Together (Galileo). Allevata dal Kilfrush Stud, la vincitrice proviene da una eccezionale famiglia. La mamma è Side Of Paradise (Sadler’s Wells) che ha vinto una Listed ma è mezza sorella dello stallone Last Tycoon (Try My Best) e di Astronef (Be My Guest), e quindi di una diramazione della famiglia dei campioni vincitori di G1 Valentine Waltz (Be My Guest), Sense Of Style (Thunder Gulch) e dello sfortunato Tie Black (Machiavellian).
Nelle King Edward VII Stakes G2, ha dominato Nathaniel (Galileo), secondo precedentemente nel Chester Vase G3 dietro a Treasure Beach (Galileo), poi secondo di Derby G1, confermando al massimo quella linea, dominando di 5 lunghe. John Gosden ha rivelato comunque per lui una destinazione presso lunghe distanze, e quindi la caccia alla Classica è aperta, con il probabile tentativo nel St Leger G1, magari evitando di passare per le Great Voltigeur Stakes G2 con sovraccarico, come nelle Geoffrey Freer Stakes G3.
Sempre della serie ricorsi storici, Samitar (Rock Of Gibraltar) ha mantenuto la tradizione di famiglia riportando le Albany Stakes G3 seguendo dunque le orme di Nijoom Dubai (Noverre), sua mezza sorella che le vinse nel 2007. La vincitrice è stata pagata 39,000gns, e fa parte della famiglia della campionessa Golden Opinion (Slew O’Gold), e dunque dello stallone Shaweel (Dansili), se non andiamo errati. 
Il Queen's Vase G3 è andato a Namibian (Cape Cross), dopo lotta serrata in duello molto bello ed in qualche modo spigoloso, su Solar Sky (Galileo) con i primi due che si sono staccati di 7 sul resto della ciurmaglia. 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata