Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

sabato, giugno 04, 2011

Pour Moi vince il Derby di Epsom. La prima volta di Fabre e Barzalona

Alla fine storia è stata, ma non come ce l'aspettavamo nelle previsioni. A vincere il Derby di Epsom G1 (VIDEO QUI) è Pour Moi (Montjeu), proprietà Coolmore ma allenato dal leggendario Andre Fabre che era al decimo tentativo ad Epsom, per un cavallo allenato in Francia come non avveniva dal 1976 con Empery. In sella al figlio di Montjeu (Sadler's Wells) c'era Mikael Barzalona, diciannovenne, baby prodigio alla prima affermazione nel Derby al primo colpo! Un predestinato, il giovane talento francese ha atteso con freddezza dei grandi in ultima posizione per quasi tutto il percorso, una volta in retta non si è fatto prendere dalla fretta ma ha atteso il momento giusto, quando il suo ha preso il passo perfetto per far esplodere l'azione prolifica nei 150 metri conclusivi dove Pour Moi ha cambiato decisamente passo ed ha affiancato, dunque superato, il compagno di "stable" Treasure Beach (Galileo). 
Andre Fabre, soprannominato in Francia il "muto" di Chantilly, si era anzi comunque già sbottonato circa il suo in occasione del "Breakfast With the Stars" nel corso della settimana pre-Derby, definendo Pour Moi la migliore pedina da Derby che avesse mai avuto in allenamento. Così è stato, la ragione è andata a lui, con un cavallo che nella precedente uscita aveva vinto il Greffulhe G2 davanti a Bubble Chic (Chichicastenango), con quest'ultimo che domani correrà il Jockey Club G1 a Chantilly con qualche linea a supporto della prestazione che dovrà comunque dare. La cosa bella è che Andre Fabre ha parlato già di programmi, e dopo una sosta estiva del suo, lo preparerà per l'Arc de Triomphe G1: ambizione pura per un cavallo che ha paragonato meglio di Peintre Celebre (Nureyev)! Intanto, per Montjeu è il terzo Derbywinner con Pour Moi, dopo Motivator (2005) e Authorized (2007). 
Ed il nostro eroe Carlton House (Street Cry)? Solo terzo, per un cavallo che ha dato comunque la sua prestazione ed ha fatto stringere i denti e le mani intorno alle recinzioni della tribuna, quando si è presentato con azione predominante al lato del leader Memphis Tennessee (Hurricane Run), ma nel cambio decisivo è rimasto li, comunque ad una e mezza dal vincitore sebbene abbia perso un ferro all'anteriore che gli ha fatto perdere un pò di "grip". Ma nulla che ne ha pregiudicato la vittora, perchè Pour Moi è sembrato veramente superiore. Peccato, per la Regina, visto che ad Epsom erano presenti tutti i Reali, compresi i neo sposi William e Kate, e mancava solo "Pippa" Middleton. 
5° è arrivato Native Khan (Azamour), decimo Seville (Galileo), terzultimo Ocean War (Dalakhani). 
Ma Epsom ha parlato anche un pò italiano con la netta affermazione di Fanunalter (Falbrav) nelle Diomed Stakes G3. Il figlio di Falbrav (Fairy King) allenato da Marco Botti per i colori della Rencati, ha al solito corso per varchi, trovando il buco solo all'ultimo, e proponendo il suo allungo che non ha portato granchè nelle scorse uscite, ma sotto le mani di Adam Kirby ha reso al massimo, battendo St Moritz (Medicean) e Rio De La Plata (Rahy) che rientrava dalla vittoria nel Roma G1 lo scorso autunno. 
Dunque non sono mancate le sorprese ma Epsom ha allestito un programma di tutto rispetto. Domani tutti sintonizzati con il Derby francese (quello corto sui 2100) e fra una decina di giorni tutti in tight per partire alla volta di Ascot. Comincia il meeting reale!

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata