Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

lunedì, settembre 05, 2011

First Crop Sires. Primo Stakes Winner per Amadeus Wolf, aggiornamenti in classifica


L'Irish National Stud festeggia il sire Amadeus Wolf (Mozart) che ha ottenuto il primo stakes winner della sua carriera di stallone. Il protagonista è Caledonian Spring che ha vinto le Ascendant Stakes, una Listed, ad Haydock.
Amadeus Wolf, allevato in Italia dalla Razza Ascagnano e venduto alle selezionate di Settimo Milanese, in corsa è stato vincitore Middle Park Stakes G1 e non solo. E' un figlio di Mozart (Danehill), stallone troppo prematuramente scomparso, e per questo è una piccola rarità. Comunque, Amadeus Wolf sta facendo bene in razza, con i suoi 13 vincitori sinora ottenuti ad oggi, per un cavallo che funziona in Irlanda per un tasso di monta di €6,000, ed è uno dei primi 5 stalloni first crop sires in Europa per numero di vincitori. Attualmente, i capilista sono due a pari merito e sono Dutch Art (Medicean) che funziona in Inghilterra al Cheveley Park Stud per £5,000 e Red Clubs (Red Ransom) che invece è deceduto, ma funzionava per 6,500 euro al Tally-Ho Stud in Irlanda. Ebbene, questi due capeggiano la Classifica degli stalloni giovani, con 23 vincitori ciascuno. In particolare, significativo il balzo in avanti di Red Clubs che in pochi giorni ha ottenuto 4 nuovi prodotti vincitori, superando dunque Dark Angel (Acclamation) che questa Classifica l'ha dominata fino a poche settimane fa, e resta inchiodato sui 21 vincitori. Sale di parecchio Excellent Art (Pivotal), stallone Coolmore, che prima di questo aggiornamento era a quota 14 mentre attualmente è salito a 17. Sale anche Lawman (Invincible Spirit), ed è salito parecchio in questo periodo anche Strategic Prince (Dansili).
Dei meno attesi, sale di poco Manduro (Monsun) con 2 vincitori, come Authorized (Montjeu) sempre a quota 2, mentre in pochi giorni Notnowcato (Inchinor) passa da 1 vincitore a 4, attuali.
Teofilo (Galileo) fermo a 9 vincitori, come Three Valleys (Diesis) a 8 e Dylan Thomas (Danehill) a 7 al pari di Sir Percy (Mark Of Esteem), mentre sale di un gradino Heliostatic (Galileo) a 2 vincitori.
Ricordiamo che il record è stato stabilito lo scorso anno da Iffraaj (Zafonic) con 38 rappresentanti in una annata, frantumando il precedente record di Invincible Spirit (Green Desert) con 35. Riuscirà qualcuno di quest'anno a rompere il muro dei 38? Difficile, ma non impossibile. 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata