Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

lunedì, settembre 19, 2011

Il bello della domenica a Milano, e non solo. Botti day, Mirco Demuro vince su Sneak a Peek

Un nuovo capitolo nell'ippica italiana si è aperto. Mirco Demuro non è più fantino Incolinx, a causa forse di qualche dissapore dovuto al cambiamento prossimo e dalla dismissione da Milano dell'Ingegner Romeo a causa del ritiro in pensione di Vittorio Caruso. Ma non si è fatto pregare e non ha guardato in faccia nessuno, per vincere in sella a Sneak A Peek (Doyen) dove ha messo in mostra tutta la sua classe, di fantino che ora, con qualche stimolo in più, potrà cercare una nuova sistemazione, anche oltreconfine e di un certo prestigio, come ha sottolineato il suo agente Gianluca Di Castelnuovo (www.newracingfactory.com) nei giorni scorsi (Il Coolmore ha smentito, ma non ha escluso, secondo fonti private). 
Ma tant'è, la copertina è per un pò sua ma anche e soprattutto della famiglia Botti che hanno registrato una giornata memorabile. Per i loro colori, hanno vinto Premio Federico Tesio G2 e non solo. Con il giovane Sneak a Peek, 4° di Derby, secondo del Merano Lr e primo al rientro contro gli anziani a Capannelle, ha beneficiato della perfetta monta di Mirco il quale ha praticato una perfetta falsa ai danni di Jakkalberry (Storming Home) ed il suo Voila Ici (Daylami), sul quale c'era Rispoli che dovrebbe essere il più accreditato successore. Ce lo dirà lui, nei prossimi giorni. Comunque, Sneak A Peek, che godeva di qualche chilo di vantaggio, ha fatto filtrare prima Jakka, e poi lo ha ripreso al momento giusto e si è fatto valere con gran carattere. Cavallo allevato dalla Azienda Agricola Deni, come il secondo Jakka, è di proprietà dei Dioscuri, ed è il terzo vincitore per la fattrice Occhi Di Giada (Shantou), che ha anche un promettente puledro in Smokin Joe (Mujahid) di cui abbiamo parlato qualche settimana fa, ha uno yearling da Altieri (Selkirk), è gravida di Motivator (Montjeu) ed il prossimo anno sarà destinata a Montjeu (Sadler's Wells), proprio per ripetere l'incrocio in modo "soccio". I Botti, ai quali è stata dedicata una prima pagina su JDG di qualche giorno fa in Francia (un estratto, di un ampio approfondimento, qui di lato Ps: se volete una copia, chiedetela per email), hanno vinto anche il Vittorio Riva Lr con Duck Feet (Aussie Rules), nel trial per il Gran Criterium G1 che non potrà comunque correrlo perchè castrone. Il grigio, correttissimo morfologicamente ad onta del nome, ha battuto Salure (Sakhee) per 2 lunghezze, ma quest'ultimo dovrà essere rivisto magari in maniera più gestibile nella parte iniziale. Non male, però. Duck Feet è stato pagato €5,500 alle Tattersalls Ireland September Sale e su questo, Giuseppe Botti ha scherzato ai microfoni di Luca Galbiati, dicendo che ha permesso per una volta ad Alduino di comprare un solo cavallo. Ed è andata bene..
Giornata, con il fiocco in apertura di Lake Drop (Lemon Drop Kid), più maturo rispetto alle ultime, che ha disposto bene di Reventon (Galileo), il quale ha ancora qualche limite caratteriale. 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata