Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

domenica, settembre 25, 2011

Morto anche Slip Anchor

Slip Anchor e Steve Cauthen
al Tattenham Corner
1985
Per quanto riguarda Slip Anchor, è morto all'età di 29 anni presso il Plantation Stud, vicino Newmarket ed era il più vecchio vincitore di Derby ancora in vita. Allenato da Sir Henry Cecil per il suo allevatore Lord Howard de Walden, il figlio di Shirley Heights (Mill Reef) ha vinto il Derby di Epsom 1985 battendo Law Society (Alleged), che poi vinse quello Irlandese per 7 lunghezze. Sempre montato da Steve Cauthen, il quale all'epoca divenne il primo jockey a vincere Epsom e Kentucky Derbys, dopo che nel 1978 vinse la Classica americana con Affirmed (Exclusive Native), peraltro ultimo vincitore di Triple Crown. I prodotti migliori, il cavallo dell'anno nel 1992 in Europa User Friendly, femmina, e Posidonas, vincitore del Gran Premio d’Italia, allora di G1. 
Tra la sue progenie, c'è anche Morshdi il quale vinse il Derby Italiano nel 2001 battendo proprio Falbrav (Fairy King), ma successivamente si infortunò e non riuscì a dimostrare il campione che sembrava fosse veramente. Tra gli altri figli che hanno vinto a livello di G1 ricordiamo anche Putney Bridge, Riaza, Slicious che vinse il Premio Roma G1. 
Si attendeva un suo miglioramento della razza come broodmare sire anche, ma non lasciò una impronta decisa in razza e nell'allevamento mondiale. Comunque, resta uno di quelli che ha vinto il Derby e le sue gesta, rimangono nella storia!

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata