Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

lunedì, settembre 12, 2011

Marju in pensione

Marju, uno degli stalloni di maggiore successo negli ultimi anni, è stato pensionato dalle attività riproduttive, a 23 anni. A darne la notizia, Stepphen Collins, il General Manager del Derrinstown Stud che ha comunicato la notizia, dando conto dell'età avanzata del figlio di Last Tycoon (Try My Best). 
Marju ha una storia particolare che merita di essere raccontata. Allevato da Pat O’Kelly al Kilcarn Stud, poco prima di passare alle aste Goffs yearling sale nel 1989, una sua sorella più grande Salsabil (Sadler’s Wells – sempre allevata al Kilcarn ed in corsa per i colori di Sheikh Hamdan Al Maktoum) vinse il Prix Marcel Boussac G1. Lo Sceicco, mosso da questo slancio, sborsò Ir440,000gns per assicurarsi il promettente baio, che sicuramente ripagò dell'investimento. Successivamente, Salsabil vinse altri 4 G1 come le 1,000 Guineas, Oaks ed Irish Derby, mentre Marju andò nelle scuderie di John Dunlop, dove vinse al debutto, unica sua corsa a due anni, per sei lunghezze a York. Successivamente, al rientro, vinse le Craven Stakes G3 prima di perdere nelle 2000 Ghinee (11° posto). Ma visto che Salsabil si era distinta su distanza più lunghe, il team incoraggiato da questo lo propose nel Derby di Epsom dove Marju finì secondo di Generous (Caerleon), a 5 lunghezze, ma finendo bene. Tornato sul miglio, vinse le St James’s Palace Stakes G1 al Royal Ascot battendo Second Set (Alzao) di Cumani con Dettori in sella in un arrivo serrato, il quale poi vinse le Sussex. Alla fine della campagna dei tre anni fu ritirato in razza al Derrinstown Stud per un tasso di Ir7,000gns e fu un successo immediato, vincendo producendo My Emma, vincitrice di Prix Vermeille G1 e Yorkshire Oaks G1, poi Sil Sila che vinse il Prix de Diane G1, questi solo alla prima annata. Ma poi, produsse il consistente Viva Pataca, Soviet Song, Asset, Bethrah recentemente, poi Marbye, Chinchon, Comic Strip, Della Scala etc etc. Le statistiche dicono che ha prodotto 93 stakes performer, tra cui 33 vincitori di Gruppo (24 vittorie in G1) e 20 vincitori di Listed ad oggi.
Come padre di fattrici, si è distinto ed attualmente figura nei pedigrees del campione Canford Cliffs (Tagula), e di Big Bad Bob (Bob Back).

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata