Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

lunedì, ottobre 24, 2011

Quiza Quiza Quiza vince il Longines Lydia Tesio

Foto: Stefano Grasso
Luigi Riccardi è diventato Maestro. Pacato, ma sopra le righe, è uno che parla poco ma fa tanti fatti. Niente proclami, solo tanto lavoro, passione, cultura e quel qualcosa in più che ha contribuito alla prima vittoria in G1, dopo quell'Abbaye perso di un baffo qualche anno fa. Quiza Quiza Quiza (Golden Snake) ha vinto, mai in questa condizione nella sua carriera, realizza la missione di una vita agonistica, vincendo il Premio Longines Lydia Tesio G1 per la gioia nei modi educati del Duca Riccardo Cantoni, uno che di professione fa "l'insurance broker" e che ne è anche l'allevatore della meravigliosa creatura Quiza. Chi lo avrebbe detto con quel pedigree "strano"? La cinque anni da Golden Snake (Danzig), è stata costruita dalla sensazione che quello stallone andava bene con quella fattrice Quiz Chow (Pelder), ed è proprio questo l'essenza dell'ippica. Passione abbinata alla forza delle idee, e tanta pazienza. Q3, oltre ad essere il miglior prodotto forse nel mondo di Golden Snake, ha battuto Beatrice Aurore (Danehill Dancer) negli ultimi 50 metri; in sella il genio di Fabio Branca che ha dispensato alla grande Mirco Demuro, reo di aver lasciato Quiza per montare Beatrice, sua avversaria più temuta e non si era sbagliato di tanto. Terza è finita Kapitale (Dubawi), mentre le temibili tedesche hanno pagato la stagione ricca ed il viaggio verso Roma.
Quiza è il secondo prodotto della fattrice Quiz Chow, vincitrice di 4 corse in carriera che ha fallito l'appuntamento con il black type, perfettamente compensato con la figlioletta. Quiza ha una sorella che si cihama La Bikina (Avonbridge), ed un'altra femmina di due anni da Avonbridge (Averti) ed uno yearling maschio da Firebreak (Charnwood Forest).
Golden Snake (Danzig) è prodotto di Dubian (High Line), vincitrice proprio di Lydia Tesio nel 1986, ed in corsa vinse Prix Ganay, Jean Prat, Preis von Europa e Gran Premio del Jockey Club Italiano, tutti G1, ed ha funzionato presso il Greentree Stud in Irlanda, Bombora Downs Stud nel Victoria in Australia ed ora funziona sempre da quelle parti, ma al Lynden Park Stud, insieme a Desert King (Danehill). 
Quiz Chow fa parte della famiglia di Chuni (Salmon Leap), terza di Lydia Tesio 1989, seconda di Premio Regina Elena, e mezza sorella di Mount Bidder (Mount Hagen), vincitore di Turati G1. Golden Snake e Pelderone (Be My Guest) hanno delle similitudini nel pedigree, con la presenza di Tudor Minstrel e Petition nelle 4 generazioni. 

1 commento:

  1. Qui bisogna fare i complimenti veri ai nostri amici Riccardo e Riccardi! Riccardo Cantoni perche' espressione della passione unita alla competenza e sagacia che ormai sono doti rare. Luigi Riccardi per la serieta' con cui porta avanti la sua professione che e' anche e soprattutto passione. Grazie a due persone cosi capaci il Lydia Tesio e' rimasto in Italia. Mi ricordo ancora il debutto di Q3 a Napoli nel febbraio 2009 e poi il Cesare Degli Occhi e poi ancora il terzo nelle Oaks e tutto il resto. E dovreste andare a rileggere i coomenti di qualche menagramo che anziche' accogliere con felicita' il piazzamento di un italiana nelle Oaks parlava di corsa con cavalli scarsi. Gia' in passato costoro ovviamente si sono dovuti ricredere ora devono tacere. Bravo Riccardo, bravo Luigi, bravissima la 'nonna'. Ed ora HK o il meritato riposo. M

    RispondiElimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata