Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

lunedì, ottobre 03, 2011

Lanfranco vola in 500. Parigi è ai suoi piedi, in una giornata da ricordare

500 e 501. Lanfranco è l'uomo dei record, e gli basta poco per sbriciolare numeri come fossero nulla. Nella domenica dell'Arc ha capitalizzato il traguardo voluto, inseguito ed ottenuto. Le 500 corse di Gruppo (di cui oltre 192 in G1) vinte sono un'enormità e lui a 41 anni suonati, non ne vuole sapere di appendere la sella al chiodo. Lo chiamano "il ragazzo che sorride" e a Longchamp, così come ogni altro ippodromo del mondo, viene acclamato. A Novembre lo rivedremo a Capannelle nel Premio Roma in sella a Rio De La Plata (Rahy), sarebbe bello tributargli una bella giornata di celebrazioni, ed un "grazie" per quello fa vivere agli appassionati. 
La vittoria numero 500 è giunta in sella a Dabirsim (Hat Trick) nel Jean-Luc Lagardere G1, capolavoro di freddezza e tattica. E per poco non sorride ad altri colori italiani: Salure (Sakhee), la carta di quel vulcano di Bruno Grizzetti, è partito forte con i suoi parziali ha messo in difficoltà gli altri concorrenti che sono poi hanno concluso fortissimo e sono piombati sull'alfiere della Blueberry, che dopo foto lunghissima, ha conservato un terzo posto che vale tantissimo. Finire ad una lunghezza da Dabirsim, è motivo di orgoglio. Lanfranco è stato guardingo in retta, ha cercato varchi puliti ed ha trovato una scia verso lo steccato dove ha lanciato il suo in una progressione fulminea, che lo ha portato a vincere con uno scatto bruciante nei confronti di Sofast (Rock Of Gibraltar) finito fortissimo. Quinta vittoria in 5 uscite per Dabirsim, al secondo G1, prodotto del first crop sire Hat Trick (Sunday Silence), vincitore di G1 ad HK e Giappone, a tempo di record, che funziona alla Walmac International in Kentucky per $6,000. Il morello è di proprietà di Simon Springer, che lo ha pagato appena €30,000 alle Arqana August Yearling Sale ed allenato da Cristophe Ferland, emergente allenatore francese. Dabirsim è mezzo fratello di Preferred Yield (High Yield), vincitore di Stakes. La mamma di Dabirsim è Rumored (Royal Academy), la quale inedita ha dato già vincitori di buon livello in USA. La seconda mamma è Bright Generation (Rainbow Quest), vincitrice di Oaks d'Italia G1, Pretty Polly G2 e seconda nelle Cheveley G1, la quale ha tra i suoi prodotti Fathayer (Volponi), vincitore di Berardelli G3 e successivamente venduto in Dubai, mentre della stessa famiglia fa parte Holy Moon (Hernando), madre di Cherry Collect (Oratorio) vincitrice recente di Mantovani Lr e Repubbliche Marinare Lr.
L'altra vittoria del pomeriggio, la numero 501, è arrivata in sella a Nahrain (Selkirk) nel Prix de l'Opera G1, su tattica simile a quella con Dabirsim, con percorso per varchi e poi esplosione in un finale davvero emozionante contro l'altra saura Announce (Selkirk). Quello dell'Opera, è il primo G1 vinto da Roger Varian come allenatore, a poche settimane dalla scomparsa del suo mentore Michael Jarvis. Bell'arrivo insomma, per le due listate figlie di Selkirk (Sharpen Up), giunto al suo 14 vincitore di G1 da stallone, e residente presso il Lanwades Stud di Kirsten Rausing.
Nelle altre corse di giornata, il Prix de la Foret G1 è andato a Dream Ahead (Diktat) che è giunto al quarto G1 della carriera, dopo aver ritrovato una forma altissima, e battendo una Goldikova (Anabaa) che lascia la Francia con un secondo posto, e non era giornata per la famiglia Wertheimer e Olive Peslier. Solo quinto Worthadd (Dubawi) che al momento di cambiare marcia, ha messo la retro. Qualche problema si dirà, per un cavallo che probabilmente non tornerà in Italia. Ne sapremo più nei giorni prossimi. Poco da dire per il resto, con William Buick che fa bis in giornata in sella ad Elusive Kate (Elusive Quality), la quale ha regalato la terza vittoria nel Marcel Boussac G1 a John Gosden, ed ha battuto la favorita Zantenda (Zamindar)
PHOTO: Geny.com
Video: Il Lagardere di Dabirsim lo trovi cliccando qui: http://www.youtube.com/watch?v=EDEnqcIg2KA
L'Opera di Nahrain lo trovi cliccando qui: http://www.youtube.com/watch?v=hxGmuyKht4s


Abbiamo problemi con internet, seguiranno aggiornamenti approfonditi nei prossimi giorni, con tanto USA e succose news dall'Europa. Seguiteci e commentate!

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata