Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

sabato, ottobre 15, 2011

Cirrus vince le Champion Stakes. Soumillon ispirato...ma multato

Voi ce lo vedete Soumillon, in lotta concitata mentre si appresta a battere So You Think nelle Champion G1, chiedersi se ha già dato 5 o 6 o 7..o forse 4 frustate? Noi no, e la faccia di Cristophe Soumillon (avvistata su qualche sito che non ritroviamo) dopo la decisione dei giudici, è tutta un programma. Ha portato alla vittoria Cirrus Des Aigles (Even Top) castrone di 5 anni alla prima vittoria in G1 dopo 7 tentativi, da francesi in terra inglese, dopo che questo non ha potuto correre l'Arco. Come Richard Hughes, il belga è caduto nella trappola della nuova regola imposta dalla BHA, e subìto l'appiedamento per aver usato la frusta oltre il limite (5 giorni e percentuale sui £737,230 del premio, "defalcata"). Lasciamo voi capire, come non le ha mandate a dire agli stewards, e a tutta l'ippica inglese, di quello che pensa veramente. La reazione è stata forte e sacrosanta, anche se scomposta per certi tratti. Ma in poche righe non vogliamo togliere spazio e distogliere le attenzioni dall'aspetto tecnico. Le Champion Stakes G1 di Ascot: Certo, ha fatto un pò effetto vedere i cavalli completare i 2000 metri con la curva, da inguaribili Apollinei (me la passi, Mario?), ma in fondo siamo anche Mercuriani. Sta di fatto che il cavallo di Madame Corinne Barande-Barbe è cresciuto talmente tanto, che nessuno qualche mese fa si sarebbe aspettato di battere uno come So You Think (High Chaparral), quest'ultimo tornato a livello beta. Ebbene, lo ha battuto, montato alla grande da Soumillon, in una dirittura da rivivere più e più volte per l'emozionante testa a testa. Risultato, vince Cirrus, battuto So You Think e terza Snow Fairy (Intikhab), la quale, con una monta più ispirata da un distratto Olive Peslier, avrebbe potuto ottenere il secondo posto. Ah dimenticavamo, hanno fatto anche il record sui 2000 metri, con un 2m 2.52s (più veloce di 3.48s).

4 commenti:

  1. Le Champion mi hanno fatto uno scherzetto e dato una conferma. Lo scherzetto è che ero convinto che il meeting dell'Arc avrebbe lasciato degli strascichi nei concorrenti partecipanti, infatti fidavo in Nathaniel.. beh smentito su tutta la linea. Cirrus ottimo e soprattutto fantastico Suomì che mi pare l'unico francese insieme a Barzelona davvero di primo livello internazionale. La certezza è quella che So You Think è un ottimo cavallo ma certo non un fenomeno, ormai gli indizi sono parecchi..

    RispondiElimina
  2. CREDO CHE SO YOU THINK ABBIA PERSO SOLO PER STANCHEZZA, ED INFATTI CREDO DI AVER FATTO LA SCOMMESSA GIUSTA APPOGGIANDO SNOW FAIRY MA PESLIER COME SPESSO GLI CAPITA NEI GRANDI APPUNTAMENTI S'INVENTA QUALCOSA, PERCHE' ANCHE UN BAMBINO AVREBBE CAPITO CHE DA QUELLA POSIZIONE SOUMILLON NON L'AVREBBE FATTO MAI PASSARE , MA LUI HA VOLUTO FORZARE INUTILMENTE FERMARE E SPOSTARE, BUTTANDO PER ARIA L'ENNESIMO GRUPPO 1.

    RispondiElimina
  3. Scusa ma la scusa della stanchezza non regge, Cirrus aveva corso nello stesso w.e. di S.Y.T., la verità è solo che non è il fenomeno che credevano fosse.

    RispondiElimina
  4. E' VERO NON SARA' IL FENOMENO PERO' HA LOTTATO OVUNQUE QUEST'ANNO A LIVELLO DI G1 VENENDO DALL'ALTRO EMISFERO, PRENDENDO POCO RIPOSO CREDO SOLO UN PO' DI GIORNI DOPO LE ECLIPSE, CIRRUS SOTTO QUESTO PUNTO DI VISTA E' UN CAVALLO PIU TOSTO MA CHE NON SI SAREBBE MAI PIAZZATO NELLA MELBOURNE CUP CON IL TOP WEIGHT.

    RispondiElimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata