Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

sabato, ottobre 08, 2011

Black Caviar vince ancora: sono 14, raggiunto Phar Lap

La superlativa Black Caviar (Bel Espirit) ha toccato 14 da imbattuta, vincendo nella notte le Schillaci Stakes G2 a Caulfield, eguagliando il leggendario cavallo del sud, un certo Phar Lap (Night Raid) che gli appassionati conoscono bene, portando le sue vittorie da imbattuta appunto a 14. La cinque anni, conosciuta come ‘Miss Invincible' da quelle parti, non ha mai dato l'impressione di perdere sui 1000 metri velocissimi, restando 4° fino in dirittura prima di esplodere nella sua dirompente azione, vincendo di 4 e mezzo senza muovere. Ha battuto una certa Karuta Queen (Not A Single Doubt), una che vince i barrer trial di 21 lunghezze, facendo i record sui 900 metri. Roba d'altro emisfero! Il video, lo trovi qui: http://www.youtube.com/watch?v=cowGnOtUB38 mostruosa.
Stavolta Peter Moody, non sapendo più cosa possa dimostrare in Australia, ha dichiarato che gli ultimi target di Black Caviar sarà proprio il meeting di Royal Ascot della prossima stagione 2011-12. 
La vittoria numero 14 è molto significativa e sentimentale per il galoppo australiano, perchè la sequenza è stata prodotta prima da lei dal campione Phar Lap nel 1931, ma non è questo il record di tutti i tempi in Australia. Infatti, il record di 19 appartiene a Desert Gold (All Black), nata nel 1912, e Gloaming (The Welking), nato nel 1915, che peraltro vinse l'equivalente attuale di 41 G1. Altro gradino in basso, ma fenomenale, è Ajax (Heroic) che ne vinse 18 nel 1939.

6 commenti:

  1. Tutti al Royal Ascot del prossimo anno! Gabriele prendi i biglietti per tutti! :-))
    Scherzo ovviamente, ma questa è davvero spaventosa per la facilità con cui vince.

    RispondiElimina
  2. ma quale scherzo Antonio, andiamo tutti. Organizziamoci in un gruppo e andiamo. è un'esperieza da vivere. i ci sono, e voi?

    RispondiElimina
  3. SEMPLICEMENTE SUPERBA , COME SEMPRE ANCHE AL RIENTRO AGONISTICO FA LETTERALMENTE I BUCHI PER TERRA, PER IL ROYAL ASCOT CI SONO ANCHE IO, MI FACCIO ANCHE TATUARE LA BANDIERA DELL'AUSTRALIA...

    RispondiElimina
  4. Perfetto Gabriele, io ci sono. Qualche tempo prima sentiamoci così organizziamo la trasferta!! Oh ma tutti con il morning dress nevvero?

    RispondiElimina
  5. e certo! tight e cilindro, come minimo! e poi "necktie" australiana..ehehhe. o gilet inglese...

    RispondiElimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata