Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

lunedì, ottobre 17, 2011

Report dal Nord America. Sarah Lynx vince il Canadian International + il resto del meeting

Il giorno dopo aver vinto la corsa più ricca d'Inghilterra, ma avendo perso la cospicua percentuale per l'infrazione commessa, Christophe Soumillon si è caricato la rabbia sulle spalle e si è ripreso tutta la gloria con gli interessi mettendo al servizio di Sarah Lynx (Montjeu) forza, freddezza e tanta classe, per arrivare a vincere il Pattison Canadian International G1 a Woodbine. Che una femmina non vincesse, era dal 1988, ma la prestazione è maturata dopo un percorso assolutamente perfetto per la 4 anni allenata da John Hammond. 
16 partenti, unica femmina, la figlia di Montjeu (Sadler's Wells) è gravitata al centro del plotone fino in dirittura, Soumillon ha trovato un varco all'interno all'ingresso in retta, da dove ha poi fatto progredire la sua in una azione dirompente, suggellata con 4 lunghezze di margine sul secondo Joshua Tree (Montjeu) e al terzo Treasure Beach (Galileo). Altra copertina dunque per Marco Botti che è arrivato secondo in una prova di altissimo livello, e conferma che in Nord America, sull'erba, gli europei sono una categoria avanti. Per qualche istante proprio il secondo ed il terzo arrivato, hanno lottato e sembrava potessero venire a vincere. Ma lo sguardo poi si è orientato verso l'interno dove Sarah Lynx ha respinto tutto e tutti, per dominare nel migliore dei modi la corsa più ricca del Canada. La vincitrice si è così guadagnata la nomination nell'Emirates Breeders’ Cup Turf , grazie alla "clausola" “Win and You’re In” series. Questo significa anche che la portacolori dei signori Robert & Amelie Ehrnrooth è candidata per la Emirates Airline Breeders’ Cup Filly and Mare Turf (G1). Sarah Lynx era reduce da un 4° posto nel Vermeille G1 di Galikova, ma prima aveva vinto il Prix de Pomone-Haras d’Etreham G2 il 14 agosto scorso. “For a filly to win like that, here, you know it is phenomenal, really,” ha detto Kate Bradley, assistente di Hammond in USA, dando grosso merito della vittoria della scelta di Soumillon di correre in quel modo. Sarah Lynx ha completato il miglio e mezzo, sul pesante, in un 2:34.90 per la terza vittoria in carriera in 11 uscite complessive. Aumentato anche il conto in banca dai $200,569 prima di questa vittoria, fino ai $1,091,659 aggiornati ad oggi. Nata sotto l'incrocio famoso Sadler's Wells su Danehill, è stata allevata dal Grangecon Stud in Irlanda, Sarah Lynx è prodotto di Steel Princess (Danehill), vincitrice di G3. La famiglia è quella di Fleur Royale (Mill Reef), che ha battuto Park Express (Ahonoora) nelle Pretty Polly Stakes G2 (ora G1) e fu seconda di Irish Oaks G1. Una famiglia assolutamente Classica, da cui discendono tra l'altro anche String Quartet (Sadler’s Wells), madre di Meeznah (Dynaformer) e Shahin (Kingmambo). Famiglia davvero ricchissima, da cui viene anche un certo Le Moss (Le Levanstell), per i colori di Carlo D'Alessio.

Miss Keller (Montjeu), concepita alla Europea ma allenata in Canada, ha vinto invece le E. P. Taylor Stakes G1 sempre a Woodbine. La cinque anni allenata da Roger L. Attfield, di proprietà della partnership formata dalla Three Chimneys Racing LLC, Lordship Stud and McStay, Clodagh, e montata da John Velazquez, ha battuto I'm A Dreamer (Noverre) e Dream Peace (Dansili), parteciperà al Filly and Mare Turf (G1) del 4 Novembre a Churchill Downs. 
Nelle Nearctic Stakes G1, sempre nel convegno Canadese, la portacolori del Vinery Regally Ready (More Than Ready) ha vinto battendo l'europeo di Juddmonte Bated Breath (Dansili) e Gypsy Ring (Where's The Ring) in un finale serratissimo. Il castrone, 4 anni da More Than Ready (Southern Halo) correrà il Breeders’ Cup Turf Sprint (G2) il 5 Novembre prossimo a Churchill Downs.
Il video del Canadian International: http://www.youtube.com/watch?v=FJFWVSDZ_gA
Quello delle Nearctic Stakes: http://www.youtube.com/watch?v=nnfxYCEMRUA

2 commenti:

  1. COMPLIMENTI AL TEAM DI SARAH LYNX E SOPRATUTTO A SOUMI' CHE RESTA SICURAMENTE IL NUMERO 1 DEI FANTINI ATTIVI IN FRANCIA, RIVEDENDO IL FILMATO SI CAPISCE COME RISULTA FONDAMENTALE CONOSCERE LE CARATTERISTICHE DEL CAVALLO SUL QUALE SI E' SEDUTI.
    E.P. TAYLOR UN PO' A SORPRESA CON UNA VITTORIA NORDAMERICANA (STRANO PER LORO) FRUTTO SOLTANTO COME DICI GAB DI UNA CONTAMINAZIONE EVIDENTE EUROPEA(MONTJEU SU TUTTI).
    BATED BREATH INVECE E' L'ETERNO SECONDO E PURTROPPO PER LUI CREDO CHE LE OCCASIONI PER UNO COME LUI SIANO TERMINATE QUEST'ANNO A LIVELLO DI G1.
    INFINE INSISTO NEL DIRE CHE LE TRASFERTE PER CORSE DI QUESTO GENERE SONO SI' PIU COSTOSE MA MOLTO PIU SEMPLICI DA AFFRONTARE IN TERMINI STRETTI DI CATEGORIA E CON MONTEPREMI NON PROPRIO EUROPEI.

    RispondiElimina
  2. poco ma sicuro, ma adatte a sistemi più grandi...del mio per esempio... ;)

    RispondiElimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata