Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

domenica, ottobre 02, 2011

E' il giorno dell'Arc. Con la testa (e i soldi) a Parigi.


Temperatura di 29° gradi, terreno ufficialmente buono. Questi i presuppposti della mattinata a Parigi, dove si disputa l'Arc de Triomphe. Nulla di nuovo rispetto a ieri, anzi una cosa è cambiata. E' scesa ancora di più la quota di Hiruno D'Amour (Manhattan Cafe), dal 30 di inizio settimana, fino al 12 delle ultime ore, la chance sembra rilevante. Ma le parole di Royer-Dupre ("mi ha impressionato") per uno che ha in pista Sarafina (Refuse To Bend) e Reliable Man (Dalakhani) suona come pretattica. Poche storie, chi vince l'Arco? Ne scelgo 5, secondo me, presupponendo che non c'è il cavallo che schiaccia la corsa e tanti hanno almeno un. Tanti dubbi, come quello che pende su Sarafina (anche se è una piazzata matematica) ed è quello relativo a quel "cistone" di Lemaire. Cosa si inventerà oggi? Ha anche il 13, se CPL si mette li tranquillo a metà gruppo, e va in progressione pulita, chi la batte? So You Think (High Chaparral), magari, aveva altre ambizioni (QEII), ma Aidan O'Brien ha scelto di correre, e con Seamus Heffernan che lo conosce bene. Ha fatto la Melbourne Cup, arrivando terzo, ma su schema confusionario qualche tempo fa, perchè non dovrebbe avere i 2400 di Longchamp? Forse non ha lo scatto secco necessario appena in retta, quello che forse ha Galikova (Galileo), ma il cavallo è uno tosto. Dico no a Workforce (King's Best), per via del terreno troppo duro per lui. Dico no a Masked Marvel  (Montjeu) perchè sono per escludere i vincitori di St Leger. Dico si a Hiruno, anche se la monta è quella che è. Se si mette buono buono ad un tiro di schioppo allo steccato, ha progressione che sa far male. Non mi convincono Reliable Man (Dalakhani) e Meandre (Slickly), ma sono pronto a cospargermi il capo di cenere. E non ho ancora parlato di Snow Fairy (Intikhab) che mi piace tanto per molti motivi, e Lanfranco è motivatissimo all'inseguimento del 4° Arco e Danedream (Lomitas), che se riuscisse nell'impresa, sarebbe da leggenda per quello che è riuscita a fare nell'anno. La vedo piazzata, più che vincente. Esclusi mi sembrano gli altri.

Nelle altre, un pizzico d'Italia. Worthadd potrebbe risentirsi del terreno troppo duro, contro Sua Maestà Goldikova (Anabaa). Piuttosto, qualcosa piazzato di Salure (Sakhee) potrebbe pure togliermelo. Decido fra poco.
Ma godiamoci la giornata insieme! 
Le mie idee: nell'Abbaye G1 dico Prohibit (Oasis Dream), ma è favorito allora siccome arriva spesso una sorpresa dico Mar Adentro (Marju), tanto per inventare, o Sole Power (Kyllachy) per andare sul sicuro.
Nel Boussac, incerto, dico l'inglese Elusive Kate (Elusive Quality).
Lagardere: Dabirsim (Hat Trick) non si batte, forse. Ho visto vincere alla grande Sofast (Rock Of Gibraltar) e tendo ad apporggiarlo. Una piazza per Salure (Sakhee), secondo me è possibile.
Prix de la Foret: Ancora e sempre Goldikova (Anabaa).
Opera: Glorious Sight (Singspiel)

Attendo commenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata