Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

lunedì, gennaio 17, 2011

Spanish Moon in razza:

Una nuova carriera ha inizio. Spanish Moon (El Prado), portacolori di Khalid Abdullah, un cavallo top-class sulle distanze intermedie, è stato ritirato in razza per andare a funzionare presso il National Stud francese presso Le Lion d'Angers nella Maine-et-Loire dell'ovest della Francia.
Il figlio di El Prado (Sadler's Wells), funzionerà accanto ad Honolulu (Montjeu), vincitore di Doncaster Cup, Khalkevi (Kahyasi), vincitore di Grand Prix de Paris, e Recital (Montjeu), vincitore del Grand Prix de Saint-Cloud G1.
Spanish Moon, allenato in corsa da Sir Michael Stoute, è stato un grande crack a due anni, dove riuscì a colpire le attenzioni dei media vincendo in grande stile una maiden a Newmarket, facendolo diventare un probabile candidato al Derby. Ma un infortunio ne ha frenato le ambizioni, facendogli saltare completamente la carriera dei tre anni. Tornato nell'autunno dei tre anni, ha inanellato una serie di prestazioni e di vittorie, ben cinque, mai al di sotto delle Listed. Tra i suoi piazzamenti prestigiosi ricordiamo, a 4 anni le Buckhounds S. sui 2400, come le August S. e le Floodlit Stakes Lr, è stato poi secondo di Arc Trial Stakes G3 di Newbury, e poi terzo di Rose of Lancaster S. G3. A cinque anni il ritorno in grande stile con le vittorie nel Grand Prix de Saint-Cloud G1, e nel Prix Foy G2, prova propedeutica dell'Arc de Triomphe che non ha fatto per andare diretto alla Breeder's Cup Turf G1, dove finì quarto alle spalle di Conduit (Dalakhani). In carriera ha ottenuto poi un terzo posto nello Sheema Classic G1 dietro a Dar Re Mi (Singspiel), ma prima ancora era stato beffato sul palo dell'Hong Kong Vase G1 di un muso secondo di Daryakana (Selkirk). Allevato dalla Juddmonte Farms, Spanish Moon è figlio di El Prado (Sadler's Wells), questo padre anche di Medaglia D'Oro, stallone rivelazione in USA, acquistato dal Darley lo scorso anno, ma non solo. La famiglia femminile, con la madre Shining Bright (Rainbow Quest), fa capo a Bourbon Girl (Ile de Bourbon), duplice runner up di Oaks Anglo-Irlandesi, mezza sorella di vincitori di Gruppo come Apogee (Shirley Heights) e Daring Miss (Sadler's Wells).
Se non fosse per la tardività, Spanish Moon si propone come stallone con ambizioni classiche. L'incrocio di Sadler's Wells con mamme da Rainbow Quest (Blushing Groom), ha prodotto già campioni del calibro di Ask, Powerscourt, Doctor Freemantle, tutti performer da G1, e non solo.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata