Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

sabato, gennaio 22, 2011

Se n'è andata Miesque, l'allevamento mondiale perde un pezzo di storia

Se n'è andato un pezzo di storia. La campionessa mondiale Miesque (Nureyev) ha smesso di soffrire a 27 anni presso la Oak Tree Division della Lane’s End Farm in contea Fayette in Kentucky, dov'è stata eutanasizzata a causa di problemi legati all'età. Allevata dalla Flaxman Holdings Limited, ossia la Famiglia Niarchos in USA, Miesque è stata campionessa in tre diversi paesi. Era allenata da Francois Boutin ed in corsa era montata da Freddy Head, ora allenatore della Miesque dei nostri tempi, ovvero Goldikova (Anabaa), se si può fare un paragone. 
E' stata campionessa tra gli anziani nel 1988, ha vinto 12 delle sue 16 corse disputate, mai è terminata fuori dal marcatore. Dieci corse di G1 è stato il suo picco, per molti anni un muro invalicabile, ed ha guadagnato una somma vicina ai $2 milioni. In America ha trionfato nelle Breeders’ Cup Mile del 1987 e nel 1988, guadagnandosi un Eclipse Awards per ognuno di quegli anni. Il papà era Nureyev (Northern Dancer), e la mamma Pasadoble (Prove Out), ma la sua eredità più pesante è quella che ha lasciato ed impresso nell'allevamento moderno con i suoi prodotti, rimanendo scolpita nella storia come una delle migliori fattrici di tutti i tempi. Ha prodotto il campione Classico e stallone influente Kingmambo (Mr Prospector), il suo primo foal da fattrice, che ha amulato sua madre vincendo una Classica francese, e confermandosi leader tra gli stalloni in USA e Europa, dove è stato campione indiscusso nel 2004, terzo 2008 arrivando a funzionare per $300,000. E' stato pensionato dalle attività riproduttive lo scorso anno presso la Lane’s End in Versailles, Kentucky.
Ma Miesque ha prodotto anche la campionessa dei tre anni in Francia East Of The Moon (Private Account), madre quest'ultima di vincitori di Gruppo come Moon Driver (Mr Prospector), a sua volta madre di Canda (Storm Cat) che ha dato alla luce Evasive (Elusive Quality). Ma da questa fucina di campioni sono usciti anche Mingun (A P Indy), campione e stallone, Miesque’s Son (Mr Prospector), campione e stallone, Moon Is Up (Woodman), Paradise (Mr Prospector) e Rumplestiltskin (Danehill).
La famiglia Niarchos, ha detto di Miesque, che sarà seppellita presso il cimitero della Lane’s End/Oak Tree
Division: “Miesque was part of our lives. She was unique and gave us immense pleasure.”..anche a noi!
 In questo VIDEO potrete godere nuovamente delle imprese di Miesque nella Breeders' Cup Mile del 1987, mentre in questo altro VIDEO in quella del 1988. Cliccaci sopra e gusta!
Di seguito, le 10 vittorie in G1 di Miesque. 1986 Gr.1 Prix de la Salamandre; 1986 Gr.1 Prix Marcel Boussac; 1987 Gr.1 1,000 Guineas; 1987 Gr.1 Poule d’Essai des Pouliches; 1987 Gr.1 Prix Jacques le Marois; 1987 Gr.1 Prix du Moulin; 1987 Gr.1 Breeders’ Cup Mil; 1988 Gr.1 Prix d’Ispahan; 1988 Gr.1 Prix Jacques le Marois; 1988 Gr.1 Breeders’ Cup Mile.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata