Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

domenica, gennaio 02, 2011

Se n'è andato Rakti

Il campione Rakti (Polish Precedent), vincitore per sei volte a livello di G1, è deceduto nei giorni scorsi mentre era in Australia presso il Chatswood Stud, a causa di una frattura del bacino che ha bucato un'arteria fatalmente. Rakti, che aveva 11 anni e che ha iniziato la carriera da stallone prima presso la Huma Park Stud e recentemente presso l'Irish National Stud, era rimasto in Australia e quest'anno non avrebbe fatto la stagione di monta nell'emisfero nord del mondo, ma sarebbe rimasto in quello sud dove i suoi servigi erano acquistabili a A$11,000 (£6,900, €8,200). Dati Weatherbys indicano come il Rakti abbia coperto solo 18 fattrici quest'anno presso l'Irish National Stud, e da qui dunque la scelta di lasciarlo dove poteva essere maggiormente valorizzato ed apprezzato.
Allevato in Italia da Giuseppe Rosati Colarieti, ha cominciato la carriera in Italia agli ordini di Bruno Grizzetti con il quale vinse il Derby Italiano con in sella Mirco Demuro, riportando un Derby che mancava agli italiani da un pò di tempo. Acquistato da Gary Tanaka e dato in allenamento a Michael Jarvis a Newmarket, si è distinto nelle affermazioni nelle Champion Stakes, Prince of Wales’s Stakes, Queen Elizabeth II Stakes e nelle Lockinge Stakes, sul miglio in pista dritta di Newbury, dove vinse di cinque lunghezze. Tra la sua progenie si annovera Carioca, vincitrice di Listed in Italia, e poi Bookiesindex Girl, Drumpellier, Sharakti e White Dart.
La mamma è Ragera (Rainbow Quest), della famiglia di Svelt (African Sky), Golden Nun (Bishop Of Cashel), Le Cadre Noir (Danetime) e Miss Mirasol (Sheikh Albadou).

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata