Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

mercoledì, gennaio 05, 2011

Classifica stalloni in USA

E' tempo di bilanci. Come anticipato in un post precedente, lo stallone Giant's Causeway (Storm Cat), (nella foto) soprannominato "Iron Horse", ha vinto per il secondo anno consecutivo la classifica stalloni che funzionano nel Nord America, confermando la leadership acquisita nel 2009 conservando così lo scettro del campione dei riproduttivi, da quelle parti. Questo grazie alle performances di Eskendereya, Giant Oak e Rite Of Passage che hanno contribuito ad accrescere il proprio monte guadagni per quanto riguarda i prodotti in pista, di $8,806,163; mica male però. Il figlio di Storm Cat (Northern Dancer) è altresì rappresentato dal secondo numero più alto di vincitori in un anno, ben 162, due in meno del collega Johannesburg (Hennessy), funzionante sempre all'Ashford Stud in Kentucky. Giant's Causeway, che fa parte del gruppo Coolmore America per il quale funziona ad $85,000, è il miglior prodotto di suo padre, quello Storm Cat che è tra i primi cinque stalloni più influenti del mondo. Giant's Causeway è stato campione tra gli stalloni giovani in Europa nel 2004, campione come padre dei 2 anni in U.S.A. nel 2005 e sinora ha prodotto 17 vincitori di G1 ed 11 di G2. C'è da dire che questo era stato un anno di transizione, senza lo stallone dominante, e fino alla fine con cinque stalloni su di una linea in una sfida risolta al fotofinish che erano in media sugli $8 milioni vinti grazie ai figli, in questa speciale classifica.
Secondo è arrivato Distorted Humor (Forty Niner), funzionante alla WinStar Farm, capace della produzione di Drosselmeyer, vincitore di Belmont Stakes G1 in Usa, ma responsabile di Pathfork che in Europa è imbattuto in 3 uscite, tra cui le National Stakes G1 e Futurity G2, che al debutto ha battuto Casamento, un suo nipote in linea maschile, in quanto figlio di Shamardal.
Terzo è Malibu Moon (A.P. Indy) che ha scalato le classifiche mese dopo mese, partendo da una semioscurità, se pensiamo che ha cominciato la carriera di stallone funzionando a $3,000, ma che ora vanta 3 vincitori di G1 come Devil may Care, Life At Ten e Malibu Prayer, e potrebbe essere uno dei migliori eredi di suo padre A. P. Indy (Seattle Slew), uno dei migliori stalloni del mondo, oramai 22enne.
Quarti sono Maria’s Mon (Wavering Monarch), deceduto nel 2007 prematuramente e padre del Kentucky Derby winner Super Saver, mentre un gradino sotto c'è Smart Strike (Mr Prospector), leading stallone in USA nel 2007 e 2008 con prodotti come Curlin e Lookin At Lucky in carriera.
More Than Ready (Southern Halo) è sesto in classifica, Dynaformer (Roberto), stallone la cui progenie vince in qualsiasi emisfero e in entrambe le sponde dell'Atlantico, ha realizzato anche il maggior numero di vincitori a livello di Gruppo, e sono ben 12, capeggiati da Harmonius vincitrice di Oaks, White Moonstone, vincitrice del Fillies’ Mile G1 ad e Americain, vincitore di Melbourne Cup G1, però nell'emisfero sud.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata