Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

giovedì, gennaio 13, 2011

Classifiche mondiali: Harbinger sul tetto del mondo!

E' un giochino invernale che non porta a niente, lo premettiamo. Le classifiche di metà gennaio fotografano una situazione certo, definisce lo stato dell'ippica, tecnicamente parlando, attuale. Ma si tratta sempre di numeri, tare, che poi sono normalmente smentiti o capovolti, e puntualmente fanno discutere.
Tra i due anni, fa pensare e molto il trattamento riservato a due campioni come Dream Ahead (Diktat) e Frankel (Galileo), entrambi valutati 126. Percarità, noi siamo "Ceciliani" convinti e quindi vedere Frankel affianco a Dream Ahead (onore all'occhio di falco di Federico Barberini) ci fa storcere il naso, ma in fondo il figlio di Diktat (Warning) ha vinto le Middle Park G1 di 9 lunghe, il Morny G1 da fenomeno. Ma ha impattato proprio contro Frankel nelle Dewhurst G1, dove è arrivato dietro. Va bene, diremmo, in fondo una giornata no può capitare..ma la sensazione è che tra i puledri, e gli anziani, gli handicapper hanno giudicato diversamente, ed ora lo spieghiamo..
Sul tetto del mondo, ed in particolare sulle distanze classiche del miglio e mezzo, ha trionfato Harbinger (Dansili), vincitore per 11 lunghezze delle King George G1 che è stato valutato con un clamoroso 135, ad una sola libbra dal 136 di Sea The Stars (Cape Cross) lo scorso anno. Ma come, una prestazione vale una stagione? Evidentemente per quanto riguarda gli anziani si, secondo gli handicapper. Se si giudica non veritiera l’ultima corsa di Dream Ahead e lo si mette a pari di Frankel, allora perché Workforce (King's Best) che fa flop nelle King George viene giudicato 7 libbre in meno (128) rispetto ad Harbinger che ha fatto la corsa della vita? Ma non solo: Un'altro numerino che fa pensare, è quello che è stato "appiccicato" addosso a Goldikova, che secondo i titolati handicappe è andata più piano che nel 2009.  Con un 125 è dietro a Makfi (Dubawi), talento indubbio ma non il campione dei miler, Quality Road (Elusive Quality) e Canford Cliffs (Tagula), ad una sola libbra avanti a Dick Turpin (Arakan) e Paco Boy. (Desert Style). Eh no, è troppo. Si dirà che l'anno scorso vinse il Marois di sei, mentre quest'anno è andata a picco dietro a Makfi...si ma sul pesante, in una corsa sola! 
Ma vogliamo poi parlare del trattamento di Zenyatta (Street Cry), e di quello di Blame (Arch)? E di quello di So You Think (High Chaparral), valutato così tanto come "Intermediate"? Qui ci puzza un pò...
Menomale che qualche italiano è in lista, e allora consoliamoci con il 117 dato a Blu Constellation (Orpen) tra i puledri, al 119 dato a Jakkalberry (Storming Home).
Ma basta così, ci avrete messo 10 minuti a leggere e già vi sarete rotti. Ci sarebbe tanto di cui parlare, di velocisti, di intermediate in profondità. Ma in fondo sono solo numerini, l'ippica è altro. Perfortuna, diremmo, siamo già a gennaio. E' iniziato il Carnival in Dubai, e poi a breve la stagione Classica in Italia, poi le due Britannie, la Francia...che meraviglia l'ippica! Dacci la tua nei commenti!

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata