Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

lunedì, gennaio 17, 2011

Always A Princess vince le El Encino Stakes: sangue italiano nel mondo

Un settore di cui siamo fieri portabandiera di italiani nel mondo, è di certo l’allevamento del purosangue. Nella scorsa notte in America, Always a Princess (Leroidesanimaux) ha cominciato il 2011 in palla, battendo una campionessa come Blind Luck (Pollard's Vision), seconda di Breeders' Cup Ladies' Classic, e vincendo di tre e mezzo le El Encino S. G2 a Santa Anita sui 1800 metri. Always A Princess in corsa sinora ha vinto le Indiana Oaks G2 all'Hoosier Park ed è finita terza nelle Chilukki S. G2 a Churchill Downs in novembre prima di finire l'anno con un quarto posto nelle La Brea S. G1. Ma la storia della figlia di Leroidesanimaux (Candy Ride), parte da lontano. La mamma di Always A Princess è Gabriellina Giof, una figlia di Ashkalani (Soviet Star) e Paola Quatraro (Cure The Blues), allevata dalla Super King che aveva anche la madre e la seconda madre Retrousse, quest’ultima acquistata a reclamare in Francia e vincitrice di corse prestigiose in Italia. Nel 2000 Gabriellina è una puledra di belle speranze che vince il Criterium Femminile Lr, dopoviene acquistata da Arnold Zetcher per andare in America e confermarsi come ottima cavalla, tanto da piazzarsi in alcune Graded, infine va in razza con oltre $200,000 vinti e tanto tifo dall’Italia. Ma siccome la cavalla è nel cuore di Rosa Colasanti, che ne deteneva qualche partecipazione all’epoca delle corse italiane, questa prova a ricomprarla quando questa è inserita in un catalogo di fattrici in America, gravida di Hennessy (Storm Cat). La cifra di vendita è però troppo alta, $120,000, dunque non se ne fa niente.
Poco dopo la prima figlia da Hennessy (Storm Cat) e Gabriellina Giof corre, e nel frattempo quest’ultima produce una figlia da Medaglia D’Oro (El Prado) ed una da Leroidesanimaux (Always appunto) e poi rimane gravida di Lemon Drop Kid. È il 2008 e viene nuovamente messa in vendita; questa volta però la fattrice non scappa all’offerta di $75,000 fatta proprio dalla signora Colasanti che non vuole perderla nuovamente, questo grazie anche all’intermediazione di Federico Barberini che ne segue tutt’ora le vicende. La nostra storia arriva al 2008 dove Gabby’s Golden Gal, la figlia di Medaglia d’Oro (El Prado), è una puledra molto considerata e man mano che corre si conferma come un ottimo prospetto tanto da riuscire a vincere, sotto il training di Bob Baffert, le Sunland Oaks di 14 lunghezze ed un Gr.1 come le Acorn Stakes nel 2009, poco dopo di essersi battuta con la campionessa americana Rachel Alexandra (Medaglia d'Oro) nelle Kentucky Oaks G1. Nel 2010 ha vinto il Santa Monica Handicap G1, e dopo un decimo posto nella Breeders' Cup Filly e Mare Sprint G1, è stata acquistata dalla Shadai Farm per $1.25 milioni ed esportata come fattrice in Giappone.
Intanto lo yearling da Lemon Drop Kid (Kingmambo) di cui sopra, è stato venduto a Newmarket dal Book 1 delle October di Tattersalls, per 155,000 GNS pagati dalla Blandford Bloodstock, si chiama Short Takes ed ha debuttato con un nulla di fatto a Newmarket. Gabriellina oggi ha uno yearling da Johannesburg (Hennessy) e nel 2009 è rimasta vuota di Medaglia D’Oro.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata