Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

domenica, aprile 06, 2014

Prove tecniche di Classiche: a Roma ancora dominio Botti tra Daumier e Torricola con Freedom Holder e Donna Prassede. A San Siro Fair Dubawi e Collateral Risk tra Seregno e Gardone

Tutti a Roma! Regina Elena e Parioli si avvicinano e allora ecco nella domenica appena trascorsa le prove di rifinitura per chi vuole tentare il salto nelle due Classiche del 27 Aprile. Alle Capannelle i Botti si sono portati a casa sia la prova per i maschi che quella per le femmine. Nel Daumier, condizionata sui 1600 metri classica preparazione per il Parioli, Freedom Holder (Holy Roman Emperor) se l'è dovuta sudare e non poco contro un sempre tenace Hoovergetthekeys (Henrythenavigator) al quale è venuto tutto storto, dalla partenza all'arrivo. Sul palo è emerso il grigio, subito dopo era primo l'Americano di Massimiliano Narduzzi. Cristian Demuro ha messo una corta testa sul secondo, decisivamente.
Il pass per il Parioli è loro di diritto, insieme a quello di Priore Philip, Salfrod Secret ed il vincitore del Gardone di cui parliamo dopo... Terzo a qualche lunghezza Jyoti (Selkirk), il portacolori della Razza del Terminillo che sta migliorando corsa dopo corsa, sarà un buon anziano. QUI IL VIDEO DEL PREMIO DAUMIER. Tempo non esaltante di 1m 40,27s ma il terreno era soffice e sono venuti larghi e lontano dallo stecco..
La strada per il Regina Elena passa anche per il Premio Torricola, condizionata sul miglio, e allora ecco la retrocessa del.....
Dormello G3 prendersi la sua rivincita e staccare il pass per la classica di metà Aprile: Donna Prassede (Manduro), troppo più forte anche se questa non è la sua distanza ideale, rientrava proprio da quella sfortunata prestazione e ha dovuto tenere a bada un ottima Kitten's Lady (Kitten's Joy) che ha tentato l'affondo fino alla fine ma con un moto ondivago alla fine. Sorpresa direttamente dalla Sicilia viene dal terzo posto di Passionateshepherd (Blu Air Force). Alla luce di tutto quello che abbiamo visto, carte alla mano, quella che ci vorremmo giocare fra 3 settimane è la Donna, secondo noi è la migliore sin qui vista della faretra Botti, senza dimenticare Finidaprest vista a Milano... QUI IL VIDEO DEL PREMIO TORRICOLA. Tempo finale di 1m 41,83...su terreno che, come si intuisce, non era propriamente scorrevole. 
C'è stato spazio anche per gli anziani nel Circo Massimo, listed sui 2100 metri per i 4 anni e oltre. Un arrivo quasi a staffetta, passa prima uno, poi l'altro e poi un altro ancora. A sorpresissima la vittoria se l'è aggiudicata il siciliano di Claudio Impelluso Mr Gotham (Stormy River) che Pasquale Borrelli ha lanciato dal centro del gruppo per fulminare il gruppo in lotta fino a pochi metri dal palo. Ne ha fatto "le spese" il sempre più eroico Demeteor (Mujahid), il guerriero della Razza dell'Olmo. Terzo l'altro siciliano Targaryen (Red Clubs) che veniva da un nulla di fatto nel Regione Toscana, quarto Keshiro (Shirocco) in un arrivo molto convulso, mai della partita Virtual Game (Kheleyf). QUI IL VIDEO DEL PREMIO CIRCO MASSIMO
Botta e risposta e così ecco che da Capannelle si passa direttamente a San Siro. Ancora test in vista di Parioli ed Elena e ancora la famiglia Botti a fare man bassa. Nel Gardone, Listed Race sul miglio; prova di forza di Collateral Risk (Duke of Marmalade) che senza troppi pensieri si avvierà alle gabbie del Gruppo 3 di Domenica 27 Aprile praticamente da cofavorito. Tre lunghezze tonde tonde; non male. Secondo un ritrovato Dress Drive (Yeats), il rientro di  un paio di settimane fa non era del tutto veritiero e l'allievo di Daniele e Marinella Arienti l'ha dimostrato. Ha chiuso il terzetto un progressivo  Slowpoke (High Chaparral) dopo un'uscita dalle gabbie incerta, cavallo che dimostra di migliorare corsa dopo corsa, deludentissimo un mai pericoloso Fanoulpifer (High Chaparral), per nulla incisivo....Tempo interessantissimo di 1m 35,40s in spinta...ottimo, diremmo.. Pensare che il battistrada di Fanoulpifer, vale a dire Sentimentodarcadia, ha fatto registrare i primi 800 in 47.5s ed i 1200 in 1m 10,4s.. da velocista. QUI IL VIDEO DEL PREMIO GARDONE 
Il Grizzettone, partito male con i 3 anni, si è rifatto con le femmine. Eccolo colpire duro nel Seregno con Fair Dubawi (Dubawi), redenta dopo il rientro così così. Dopo il terzo posto di appena una settimana fa nel Cesare Degli Occhi ecco che il trainer di Viggiù ripresenta la figlia di Fair Nashwan in forma smagliante con Dario Vargiu che l'ha pilotata in testa dall'inizio alla fine e la portandola davanti alla seconda del Dormello Vague Nouvelle (Mastercraftsman), portacolori Incolinx con Mirco Demuro in sella. Terza ha chiuso Ocean Spirit (Colossus) che allungava dalla pista dritta. Tempo finale sul miglio di 1m 37,70.. praticamente oltre due secondi in più dei maschi... IL VIDEO DEL PREMIO SEREGNO QUI.
SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI

6 commenti:

  1. Domenica abbiamo rivisto soggetti interessanti, tra cui spiccano Donna Prassede e Collateral Risk che saranno indubbiamente dei protagonisti la prima nell'Elena e il secondo nel Parioli. Non abbiamo potuto rivedere a Firenze Kasperski, ritirato ancora una volta ( dopo Roma il 30/3), che al debutto ha veramente impressionato. Gabriele, sai dirci qualcosa su questi ritiri: il cavallo ha problemi oppure la scuderia ha deciso, in ottica Derby, di provarlo in una corsa più impegnativa come il Botticelli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kaspersky non aveva recuperato dalla sobbattitura..forse cprre il botticelli

      Elimina
  2. Grazie dell'informazione e spero che il cavallo si rimetta perfettamente, perché lo ritengo in grado di ben figurare nel Derby. Comunque, il Botticelli, se lo farà, ci dirà se è un campioncino (come io credo) o uno dei tanti che ci hanno illuso e poi deluso.

    RispondiElimina
  3. Gabriele, approfitto della tua cortesia per un'ultima domanda: perché Ombrage non fa l'Elena ? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In autunno ha subito un infortunio abbastanza serio, ha recuperato ma forse non fa in tempo... Bisogna attenderla..

      Elimina
    2. Peccato, perché l'Elena perde una sicura aspirante alla vittoria. L'importante è che la cavalla si rimetta del tutto e torni presto sulle piste da protagonista. Grazie di nuovo per il tuo supporto, fondamentale per gli amanti dell'ippica.

      Elimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata