Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

sabato, aprile 12, 2014

Newbury: Kingman impressiona nelle Greenham Stakes come fece Frankel..Appuntamento a Newmarket nelle Ghinee

Kingman con stile, sulla strada di Frankel. Nella giornata emozionalmente inaugurale dell'erba inglese in vista delle Classiche (ha aperto Doncaster un paio di settimane fa e stranamente quest'anno le Craven Stakes vengono dopo), il miglior circoletto rosso lo ha ottenuto Kingman (Invincible Spirit) con una prestazione sopra le righe nelle Greenham Stakes G3, tradizionale trial in vista delle 2000 Ghinee di Newmarket in scena ad inizio Maggio. 
Il cavallo allenato da John Gosden per i colori Juddmonte di Khalid Abdullah, che aveva vinto al debutto e nelle Solario Stakes G3 lo scorso anno a due anni impressionando, attraverso questa vittoria ancor più convincente ha ottenuto una candidatura decisamente importante in vista della Classica inglese per come ha vinto guadagnando i favoritismi dell'antepost. Niente male per uno che ha subito anche un infortunio serio, è stato operato per la rimozione di un chip, ed è tornato fresco come una rosa. Come Frankel, che vinse mettendo...
in mostra un bel cambio di marcia e mettendosi alle spalle uno come Excelebration (Exceed And Excel), Kingman ha vinto facilmente e con un "emphatic turn of foot" nelle mani di James Doyle. Alla fine sono state 4 lunghezze e mezzo nei confronti di Night of Thunder (Dubawi), sinora imbattuto, con Master Carpenter (Mastercraftsman) al terzo e Lat Hawill (Invincible Spirit) per Marco Botti al quarto. IL VIDEO DELLE GREENHAM STAKES CLICCANDO QUI.
Allevato da Juddmonte Farms, proviene da una delle migliori famiglie femminili sviluppate dal Principe. La mamma è la campionessa Zenda (Zamindar), vincitrice delle Poule d’Essai des Pouliches G1, già madre di Remote (Dansili) vincitrice di Tercentenary Stakes G3 e dunque della immediata famiglia del campione a 2 anni e Champion Sprinter Oasis Dream (Green Desert). La famiglia è la stessa della Oaks winner Wemyss Bight (Dancing Brave) a sua volta madre del campione e stallone Beat Hollow (Sadler's Wells). John Gosden ha usato parole di circostanza dicendo che in Kingman ha riscontrato il più forte cambio di marcia in un cavallo allenato, rimandando l'appuntamento a Newmarket su terreno buono. A proposito di terreno, sul buono, il tempo è stato di 1m 26.95s (slow by 3.95s), un paio di secondi più veloci rispetto alle femmine delle Fred Darling Stakes G3 vinte da J Wonder (Footstepsinthesand) per Brian Mehaan. J Wonder è una sorella piena di Chachamaidee, ha battuto la Marco Botti Al Thakhira (Dubawi) con al terzo Joyeuse (Oasis Dream), la sorellina di Frankel. L'allenatore della vincitrice ha parlato di Ghinee inglesi o francesi. IL VIDEO DELLE FRED DARLING QUI.
Sulla strada del Derby di Epsom, in Irlanda nelle Ballysax Stakes G3 (trial canonico, utilizzato da Galileo tra gli altri) a vincere è stato Fascinating Rock (Fastnet Rock) per il training di Dermot Weld. Battuto Answered (Authorized) che ha negato il terzo a All Set To Go (Verglas). 

5 commenti:

  1. Penso che paragonare un cavallo come frankell con quello che ci ha fatto vedere con un cavallo che alle prime battute si dimostra un buon cavallo si in tantino azzardato.
    Di frankell c'e' ne sara uno solo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E chi lo ha paragonato... Con Frankel però ci sono dei punti in comune. Stop.

      Elimina
  2. Infatti. Quando vedi sfrecciare quella giubba in quel modo, ovvio che viene in mente Frankel. Non credo che nessuno voglia fare paragoni (esercizio che ho sempre trovato inutile).

    Un cavallo che piazza quel terrific speed in quel modo saltando via uno che di certo non è uno scemo (Night of Thunder era imbattuto sino a ieri) non puo' che essere salutato come un personaggio importante.

    P.s. Gab, Newbury e' andato in anticipo rispetto a Nmkt perche' non potevano correre il weekend di Pasqua. Eppoi quest'anno è la prima volta del venerdi' di Pasqua con il famoso convegno da 1 milione di sterle a Lingfield...

    Ciao,

    rp

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la precisazione Robert, avevo subdorato la cosa ma non avevo approfondito. Al di la di tutto, mi pare che Kingman sia il più serio candidato alle Ghinee sinora visto. Che ne pensi?. Io avevo dubbi, ma erano relativi all'operazione al chip, mai facile uscirne sempre sanissimo quando hai quelle gambe e quel cambio di marcia. Speriamo duri!

      Elimina
  3. Sono un pragmatico e puntatore, quindi certamente non portato a vedere fenomeni ogni volta che un cavallo vince di 4. Ma chiaro che l'impressione è stata fortissima, e credo come te che sia attualmente il piu' serio candidato alle Ghinee.

    Prendo atto che John Gosden manifesta qualche dubbio sull'adattabilita' a un terreno che presenti la parola firm, probabilmente e' prudenza dovuta al disguido dello scorso autunno.

    Ora non ci resta che vedere Toormore (correra' le Craven giovedi'?), oppure aspettare Australia direttamente a maggio. Ma io starei con Kingman.

    Le femmine invece mi son sembrate poca robaùù


    Ciao,

    Rp

    RispondiElimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata